x

x

Graphic NovelCaso o fortuna? Una guida a fumetti nel meraviglioso mondo delle probabilità

Caso o fortuna? Una guida a fumetti nel meraviglioso mondo delle probabilità

In un mondo sempre più complesso, dominato da una tecnologia che apre all’uomo possibilità sempre più estreme, prevedere con cura gli effetti delle scelte individuali e collettive assume un’importanza vitale. E così, mentre i sociologi ci dicono che viviamo in una società del rischio, la teoria delle probabilità diventa una disciplina essenziale per comprendere cosa si nasconde dietro un semplice biglietto della lotteria, le previsioni del meteo, una legge elettorale o un piano per l’utilizzo delle risorse energetiche su scala mondiale.

caso fortuna ivar ekeland etienne lecroart sonda

Così importante e apparentemente così familiare, il concetto di probabilità nasconde invece mille insidie: gli esperti affinano le tecniche di calcolo, ma il ragionamento comune sembra naturalmente orientato all’errore, con conseguenze disastrose per la vita di tutti i giorni, ma anche per la politica e l’economia.

La casa editrice Sonda di Milano porta in Italia un gustoso saggio a fumetti pubblicato dall’editore belga Le Lombard, dedicato interamente al tema del caso e della probabilità. Caso o fortuna? nasce dall’incontro di un famoso matematico, Ivar Ekeland, e del fumettista Étienne Lécroart, membro e co-fondatore del gruppo di sperimentazione fumettistica OuBaPo (il correlato a fumetti dell’Ouvroir de littérature potentielle, fondato nel 1960 a Parigi dallo scrittore Raymond Queneau e – non a caso – dal matematico François Le Lionnais).

caso fortuna ivar ekeland etienne lecroart sonda

Con un linguaggio chiaro, ma senza rinunciare a restituire tutta la complessità del tema – anche attraverso le splendide illustrazioni di Lécroart – Ekeland conduce il lettore attraverso un viaggio nel mondo del caso, offrendo una prospettiva storica sull’importanza della probabilità nella cultura umana e sulle leggi matematiche che la regolano. Così, mentre si scopre quanto il gioco d’azzardo ha contribuito alla nascita e allo sviluppo della teoria della probabilità, si capisce quanto è facile sbagliarsi quando si tratta di determinare in modo corretto la possibilità effettiva che un evento accada.

L’edizione italiana è arricchita anche da un’introduzione di Vittorio Marchis, un’autorità nel campo della storia della scienza e della tecnica. Si tratta di un’operazione sicuramente meritoria, che rivela ancora una volta l’enorme contributo che i fumetti possono offrire alla divulgazione scientifica. Questo contributo non consiste affatto in una ulteriore semplificazione rispetto al linguaggio di un normale testo pensato per il grande pubblico. Al contrario, l’interazione di parole e immagini produce un contenuto estremamente ricco e complesso, soprattutto nel caso di illustrazioni come quelle di Lécroart, segnate dal gusto per la ricorsività geometrica.

ivar ekeland etienne lecroart

È questa ricchezza a costituire una indubbia risorsa cognitiva. “Pensare a fumetti” – questo il nome della collana in cui il volume è pubblicato dall’editore Sonda – significa trovare il giusto equilibrio per portare al grande pubblico temi e problemi che non è più possibile discutere solo nelle cerchie ristrette degli esperti del settore. Fortuna che ci sono i fumetti.

Caso o fortuna?
di Ivar Ekeland ed Étienne Lécroart
Sonda edizioni, ottobre 2019
brossura, 80 pp., colore
12,50 €

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO