News Per la prima volta un fumettista ammesso all'Académie des Beaux-Arts Française

Per la prima volta un fumettista ammesso all’Académie des Beaux-Arts Française

Catherine Meurisse Académie Française
Catherine Meurisse al Salone del libro di Parigi nel 2008 | Foto di Georges Seguin via Wikipedia

La fumettista Catherine Meurisse è stata eletta alla cattedra dell’Académie des Beaux-Arts Française, la prestigiosa istituzione artistica francese, nella sezione pittura, dove prenderà il posto precedentemente occupato dal pittore e incisore Arnaud d’Hauterives (1933 – 2018).

La decisione deve ancora essere approvata dal presidente francese Emmanuel Macron ma, una volta sbrigata la pratica, Meurisse diventerà il primo autore di fumetti in assoluto a ricevere questo incarico.

Catherine Meurisse, nata l’8 febbraio 1980 à Niort, è una fumettista piuttosto nota in Francia. Meno da noi, dove finora sono state tradotte solo due opere: Una moderna Olympia (Coconino Press, 2015) e La leggerezza (Edizioni Clichy, 2018). Laureata alla Estienne National School e alla National School of Decorative Arts, nel 2005 è entrata a far parte del gruppo del settimanale satirico Charlie Hebdo. Oltre a essere una fumettista, è anche illustratrice per diversi quotidiani e magazine (Liberation, Télérama, Causette, L’Obs), e riviste e libri per bambini (Okapi, DLire, Wapiti, Eureka).

Leggi anche: I 3 fumettisti candidati al Grand Prix di Angoulême 2020

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

54,208FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,305FollowerSegui

Ultimi articoli

topolino migliori fumetti

Sunday Page: Alessandro Bilotta sul Topolino di Floyd Gottfredson

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo lo scrittore Alessandro Bilotta, che discute una tavola dal Topolino di Floyd Gottfredson.

Come nasce una illustrazione di “Blacksad”

Blacksad è una serie spagnola di stampo noir con protagonisti animali antropomorfi, creata da Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido.
love is war manga

Aka Akasaka ospite a Comicon 2020

Il fumettista giapponese Aka Akasaka, autore del manga Kaguya-sama – Love Is War, sarà ospite a Comicon 2020, il salone del fumetto di Napoli.