Il magister e le prime novità di Comicon 2020

Comicon, il salone internazionale del fumetto di Napoli, ha annunciato che il magister dell’edizione 2020 (30 aprile – 3 maggio) sarà Davide Toffolo, il fumettista autore di Cinque allegri ragazzi mortiCarnera, Pasolini, Il re bianco e Piera degli spiriti e musicista e frontman della band Tre allegri ragazzi morti.

davide toffolo magister comicon 2020
Davide Toffolo

L’annuncio è stato dato tramite un video pubblicato sui canali social di Comicon.

Il magister dell’edizione 2019 è stato Gipi. La figura del “magister” è stata introdotta nel 2015 dalla manifestazione campana per indicare l’autore centrale del festival, che sarà protagonista di diverse iniziative.

In qualità di Magister, Davide Toffolo sarà protagonista di un ricco programma di attività culturali, tra cui: una mostra personale, una mostra collettiva dedicata ad alcuni fumettisti da lui selezionati, un ciclo di incontri tematici, una performance musicale e presenterà il volume inedito Cinque allegri ragazzi morti – Il ritorno.

Oltre al Magister, Comicon ha annunciato anche altre novità, a partire da una mostra dedicata a tavole e copertine originali di Spider-Man, pensata per festeggiare i cinquanta anni dall’arrivo del personaggio di Marvel Comics nelle edicole italiane con il periodico a fumetti L’Uomo Ragno, pubblicato da Editoriale Corno. L’esposizione, intitolata “Italia❤Spider-Man. I maestri di Amazing Spider-Man”, proporrà una selezione di 50 tavole originali che ricostruirà la storia del supereroe e dei suoi momenti salienti attraverso i disegni dei suoi più grandi interpreti: da Steve Ditko e John Romita, a Ross Andru e Alex Saviuk, fino agli innovatori degli anni Novanta Todd McFarlane e Mark Bagley.

Inoltre, è stato annunciato anche il primo ospite internazionale: Shūzō Oshimi, alla sua prima visita a un festival di fumetto europeo. Il fumettista giapponese, maestro contemporaneo del seinen manga, è autore tra gli altri di Happiness, I fiori del male, Shino non sa dire il suo nome e Tracce di sangue (per noi uno dei migliori fumetti del 2019), tutti pubblicati in Italia da Panini Comics.

Per quanto riguarda l’area games, Comicon ha annunciato l’ESL Vodafone Championship, il più grande torneo di eSport in Italia, che si concluderà durante il festival per decretare i campioni italiani dei tre giochi selezionati per il 2020: Counter Strike: Global Offensive, Clash Royale e Brawl Stars.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.