News Emmanuel Guibert ha vinto il Grand Prix di Angoulême 2020

Emmanuel Guibert ha vinto il Grand Prix di Angoulême 2020

Il fumettista Emmanuel Guibert è stato insignito del Grand Prix – il premio alla carriera – durante la cerimonia d’apertura del 47º Festival di Angoulême, che si terrà da domani fino a domenica 2 febbraio.

Emmanuel Guibert, è stato scelto tra tre candidati selezionati in base alle votazioni online degli autori di fumetto pubblicati in lingua francofona e accreditati dagli editori. Gli altri due erano: Catherine Meurisse e Chris Ware.

Come da consuetudine, l’autore sarà protagonista di una grande mostra retrospettiva durante prossima edizione del Festival e ne realizzerà il manifesto ufficiale. Guibert succede alla giapponese Rumiko Takahashi, vincitrice dello scorso anno.

Prima della premiazione, Robert Kirkman, il creatore di The Walking Dead, ha ricevuto il Fauve d’Honneur, riconoscimento per il corpus d’opere realizzato in carriera.

Poi è stata la volta di Guibert. Salito sul palco per ritirare il premio, dopo un breve discorso si è lasciato andare a un insolito canto, interpretando Si tu viens danser dans mon village di Lucille Dumont e, da amante dell’Italia, Discomusic di Elio e Le storie tese.

Guibert è tra i più importanti fumettisti francesi contemporanei. Tra le sue opere pubblicate in Italia ricordiamo La guerra di Alan (Coconino Press), Martha e Alan (Coconino Press), Il fotografo (Coconino Press) e Airol (Becco Giallo).

Il Grand Prix de la ville d’Angoulême è uno dei più attesi e prestigiosi fra i riconoscimenti attribuiti dal festival francese, ma non riguarda opere a fumetti pubblicate nell’anno di elezione. Si tratta, infatti, di un premio alla carriera. Un riconoscimento che costituisce una vera e propria consacrazione degli autori più significativi del panorama francobelga, con uno sguardo internazionale.

Leggi anche: Ci sarà uno sciopero dei fumettisti durante il Festival d’Angoulême 2020

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

54,208FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,305FollowerSegui

Ultimi articoli

topolino migliori fumetti

Sunday Page: Alessandro Bilotta sul Topolino di Floyd Gottfredson

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo lo scrittore Alessandro Bilotta, che discute una tavola dal Topolino di Floyd Gottfredson.

Come nasce una illustrazione di “Blacksad”

Blacksad è una serie spagnola di stampo noir con protagonisti animali antropomorfi, creata da Juan Díaz Canales e Juanjo Guarnido.
love is war manga

Aka Akasaka ospite a Comicon 2020

Il fumettista giapponese Aka Akasaka, autore del manga Kaguya-sama – Love Is War, sarà ospite a Comicon 2020, il salone del fumetto di Napoli.