I comic book più attesi del 2020

Come a ogni inizio di anno, anche per questo 2020 qui a Fumettologica vogliamo provare a prevedere quali potrebbero essere i comic book più interessanti in uscita nel corso dei prossimi 12 mesi negli Stati Uniti (e poi anche da noi in Italia, anche se con qualche mese di ritardo).

Puntiamo ovviamente sui grandi eventi di Marvel e DC Comics, ma anche su qualche possibile sorpresa. Scorrendo i vari titoli, troviamo infatti autori ormai affermati come Robert Kirman, Jonathan Hickman, Alex Ross e Garth Ennis, oltre ad alcuni dei nomi più ‘caldi’ degli ultimi anni, tra cui Donny Cates, Tom King, Chip Zdarsky, Benjamin Percy e Chris Samnee.

A questi si affianca anche il disegnatore italiano Valerio Schiti, ormai affermatosi negli Stati Uniti, dopo aver disegnato per Marvel Comics serie come Miss Marvel, Tony Stark: Iron Man e Guardians of the Galaxy e messo ora al lavoro su un progetto di altissimo profilo.

Thor, di Donny Cates e Nic Klein (Marvel Comics)

thor donny cates fumetti usa 2020

Il rilancio di Thor a opera di Donny Cates – dopo il lungo ciclo di Jason Aaron – è già partito negli Stati Uniti all’inizio di gennaio, ma è indubbio che questa sia una delle serie più attese dell’anno. Per capire in che modo sarà raccolta l’eredità di Aaron, ma anche perché Cates (che noi abbiamo intervistato di recente) è uno degli autori più lanciati del momento, grazie a serie come Thanos, Venom e Guardians of the Galaxy.

Marvels X, di Alex Ross, Jim Krueger e Velibor Stanojevic (Marvel Comics)

marvels x alex ross

Alex Ross torna alla Marvel per un prequel della cosiddetta Trilogia X, maxiserie da lui ideata con Jim Krueger tra la fine degli anni Novanta e gli inizi del Duemila. Il primo numero di questa serie ambientata in un futuro alternativo (dai toni decisamente oscuri) dell’universo Marvel è già uscito negli Stati Uniti lo scorso 8 gennaio (qui trovate qui un’anteprima).

Iron Man 2020, di Dan Slott, Christos Gage e Pete Woods (Marvel Comics)

iron man 2020 fumetti usa 2020

Tony Stark non c’è più, e il suo posto è stato preso da suo fratello Arno, le cui intenzioni non sono del tutto limpide. Con il primo numero di questa nuova serie – che ha esordito negli Stati Uniti il 15 gennaio – ha avuto inizio il primo evento Marvel del 2020, progettato da Dan Slott e Christos Gage, che si estenderà per alcuni mesi su nuove testate come Force Works 2020Machine ManRescue 2020. Qui ci sono tutti i dettagli e un po’ di pagine in anteprima.

Wonder Woman 750, di Aa.Vv. (DC Comics)

Un albo celebrativo di 96 pagine che uscirà negli Stati Uniti il 22 gennaio e che presenterà storie di autori come Marguerite Bennett, Steve Orlando, Greg Rucka, Gail Simone, Mariko Tamaki, Elena Casagrande e Colleen Doran. Questo, inoltre, sarà il primo di una serie di albi che riscriveranno la timeline di DC Comics, introducendo retroattivamente Wonder Woman come il primo eroe di questo rinnovato universo narrativo.

X-Men + Fantastic Four, di Chip Zdarsky, Terry e Rachel Dodson (Marvel Comics)

x-men fantastic four fumetti usa 2020

Una miniserie incentrata su Franklin Richards, figlio di Mr. Fantastic e della Donna Invisibile dei Fantastici Quattro ma anche uno dei mutanti più potenti al mondo. Da che parte si schiererà il ragazzo, ora che tutti i mutanti sono diventati automaticamente cittadini dell’isola/stato di Krakoa, governata da Xavier e dagli X-Men? Scritta da Zdarsky (attuale sceneggiatore di Daredevil) e disegnata dai coniugi Dodson (Harley Quinn, Wonder Woman), questa nuova serie esordirà a febbraio.

Wolverine, di Benjamin Percy e Adam Kubert (Marvel Comics)

wolverine fumetti usa 2020

Wolverine – in versione originale – torna protagonista di una propria serie personale dopo anni di assenza, caratterizzati dalla sua morte e resurrezione, tra le quali il suo posto è stato preso da cloni, controparti giovanili o versioni alternative più anziane. Sarà Adam Kubert, figlio del leggendario Joe, a disegnarne le nuove avventure, dopo un lungo ciclo negli anni Novanta. L’esordio della serie è previsto per febbraio.

Strange Adventures, di Tom King, Mitch Gerads e Evan Shaner (DC Comics)

strange adventures king gerads fumetti usa 2020

Il nuovo progetto dello sceneggiatore Tom King e del disegnatore Mitch Gerads, gli autori di Sheriff of Babylon e Mister Miracle è il rilancio di Strange Adventures, storica testata antologica di DC Comics. I protagonisti di questa nuova incarnazione della serie – che arriverà nelle fumetterie americane a marzo – saranno Adam Strange e Mister Terrific. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.

Decorum, di Jonathan Hickman e Mike Huddlestone (Image Comics)

decorum hickman image comics fumetti usa 2020

Nonostante stia scrivendo la nuova serie degli X-Men (e supervisionando tutte le testate collegate), Jonathan Hickman ha trovato il tempo per dedicarsi anche a un progetto creator-owned. Decorum sarà un fumetto di fantascienza che racconterà le avventure «dell’assassino più educato dell’universo». Il primo numero del fumetto sarà pubblicato negli Stati Uniti l’11 marzo 2020.

Norse Mythology, di Neil Gaiman, P. Craig Russell e altri (Dark Horse Comics)

norse mythology fumetti usa 2020

Un adattamento a fumetti di Miti del Nord (in originale appunto Norse Mythology), la più recente raccolta di racconti di Neil Gaiman, incentrata su personaggi della mitologia nordica come Thor e Odino. A collaborare con lo scrittore inglese sarà nuovamente P. Craig Russell, che in passato ha adattato altri suoi romanzi come Coraline e disegnato alcuni episodi di Sandman.

Snapshots, di Aa.Vv. (Marvel Comics)

marvel snapshots fumetti usa 2020

Serie di 8 numeri curata dallo scrittore Kurt Busiek, Snapshots rivisiterà alcune delle tappe fondamentali della storia dei fumetti di Marvel Comics. Il progetto, ispirato a Marvels, sarà realizzato da diversi autori, con copertine di Alex Ross. Il primo numero, pubblicato a marzo, sarà realizzato dallo scrittore Alan Brennert (L.A. LawTwilight Zone) e disegnato da Jerry Ordway (Superman, The Power of Shazam!) e avrà per protagonista Namor, il Sub-Mariner.

X-Ray Robot, di Mike e Laura Allred (Dark Horse Comics)

fumetti usa 2020 x-ray robot

Incentrata su uno scienziato che, durante un esperimento, si ritrova davanti a sé un robot che afferma di essere lui a 277 anni e che è in grado di viaggiare tra le dimensioni, X-Ray Robot è realizzata da Michael (testi e disegni) e Laura Allred (colori) ed è ambientata all’interno dello stesso universo narrativo di Madman. Il primo numero (di quattro) sarà pubblicato negli Stati Uniti a marzo.

Strange Academy, di Skottie Young e Humberto Ramos (Marvel Comics)

fumetti usa 2020

Skottie Young (Rocket Raccoon, Odio Favolandia) torna a scrivere una serie per la Marvel, con quella che sembra a tutti gli effetti una versione supereroistica di Harry Potter. Descritta come una saga di formazione sovrannaturale, Strange Academy avrà infatti per protagonisti teenager di tutto l’universo Marvel dotati di vari poteri mistici, che si ritroveranno in un’accademia di New Orleans per affrontare classici problemi adolescenziali così come minacciose creature di altre dimensioni, sotto la guida del Dottor Strange. Qui un po’ di pagine in anteprima.

Empyre, di Al Ewing, Dan Slott e Valerio Schiti (Marvel Comics)

Il nuovo mega-crossover della Marvel arriverà ad aprile e vedrà Avengers e Fantastici Quattro allearsi per sventare la minaccia congiunta dei Kree e degli Skrull, due razze aliene che metteranno da parte i loro conflitti millenari per sconfiggere gli eroi della Terra. Secondo quanto affermato dalla casa editrice, Empyre prenderà spunto da classiche storie della casa editrice come La guerra Kree-SkrullMadonna Celestiale e le origini degli Young Avengers.

Batman/Catwoman, di Tom King e Clay Mann (DC Comics)

Inizialmente prevista per gennaio e poi rimandata di qualche mese, Batman/Catwoman chiuderà tutte le trame lasciate in sospeso dalla gestione di Batman di Tom King, in particolare quelle relative alla relazione tra Bruce Wayne e Selina Kyle (alias Catwoman) e al loro matrimonio, prima annunciato e poi saltato.

Fire Power, di Robert Kirkman e Chris Samnee (Image Comics)

Prevista per maggio, la serie racconterà le avventure di Owen Johnson, un uomo che si recherà in Cina per raccogliere informazioni sui suoi genitori biologici, imbattendosi in un misterioso tempio shaolin dove si cerca di riscoprire l’antica arte del “Fire Power” – l’abilità di lanciare palle di fuoco – alla quale il protagonista si scoprirà legato. Si tratta della nuova serie dello sceneggiatore Robert Kirkman (il creatore di The Walking Dead e Outcast) e del disegnatore Chris Samnee (Daredevil, Black Widow). Qui un’anteprima.

Punisher: Get Fury, di Garth Ennis e Goran Parlov (Marvel Comics)

goran parlov punisher

Garth Ennis riprende i due personaggi Marvel a cui è più legato, Punisher e Nick Fury, e torna a collaborare con Goran Parlov, il disegnatore croato che già aveva realizzato alcuni dei suoi più apprezzati cicli di PunisherMAX. Non si sa nulla sulla trama della miniserie, che non ha nemmeno una data di pubblicazione ufficiale.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.