I 5 migliori fumetti pubblicati a dicembre 2019

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a dicembre 2019, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

The Box Man, di Imiri Sakabashira (Star Comics)

box man migliori fumetti dicembre 2019

The Box Man racconta lo sfrenato viaggio in scooter di un uomo che, per trasportare una scatola dal contenuto alquanto misterioso, si ritrova in una spirale di scenari e situazioni assurde e surreali. Passando per un fitto intreccio di stradine e baracche o case di legno, fino a ritrovarsi di fronte a esseri mostruosi, il protagonista del manga si presta a una perversa satira della giornata lavorativa di una persona qualunque che poi diventa distorta allegoria delle responsabilità di un uomo di fronte a un passaggio generazionale.

Il manga di Imiri Sakabashira tiene incollati alla pagina grazie a una manifesta maestria nella regia e alla continua capacità di stupire. Spicca in particolare il fantasioso bestiario creato dall’autore, comprendente esseri sempre più folli e pronti a intralciare il percorso del protagonista.

Dopo la pubblicazione in Italia degli autori fondanti del gekiga (come i fratelli Tsuge, Yoshihiro Tatsumi, Shigeru Mizuki), The Box Man, pubblicato in Giappone nel 2004, è ancora più interessante perché permette di capire come si sia evoluto questo filone nel corso dei decenni.

Leggi anche: I migliori fumetti del 2019

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.