News Bob Iger non è più l'amministratore delegato di Disney

Bob Iger non è più l’amministratore delegato di Disney

iger disney chapek
Iger, a sinistra, e il suo successore Chapek (foto: Business Wire)

Bob Iger si è dimesso dal ruolo di amministratore delegato di Disney, con effetto immediato, per assumere quello di presidente esecutivo. Il suo posto è stato preso da Bob Chapek, che negli ultimi anni è stato presidente dell’area parchi e prodotti di consumo di Disney, sin dalla creazione di questo ramo d’azienda nel 2015.

Per il momento Chapek continuerà a fare riferimento a Iger, e sarà nominato formalmente dal consiglio di amministrazione solo in seguito. In un’intervista con CNBC, Iger ha affermato che tali cambiamenti sono un modo per assicurare una transizione tranquilla alla guida dell’azienda.

«Con il successo del lancio della vendita diretta al cliente da parte di Dsiney e l’integrazione di Twenty-First Century Fox ben avviata, credo che sia il momento ottimale per la transizione a un nuovo amministratore delegato» ha affermato Iger. «Ho estrema fiducia in Bob e mi assicurerò di lavorare strettamente con lui per i prossimi 22 mesi, mentre lui assumerà il suo nuovo ruolo e si immergerà nei vari interessi mondiali di Disney. Io invece continuerò a concentrarmi sulle questioni creative dell’azienda.»

Iger manterrà infatti il ruolo di presidente esecutivo fino alla fine del 2021, per poi andare in pensione. Aveva assunto il ruolo di amministratore delegato nel 2005 e negli anni aveva spostato sempre più in avanti la data del suo pensionamento. L’annuncio delle sue dimissioni è giunto così a sorpresa.

Sotto la guida di Iger, Disney ha effettuato importanti acquisizioni come quelle di Marvel (nel 2009), Lucasfilm (2012) e, più di recente, Twenty-First Century Fox. Iger ha anche lanciato un parco a tema a Shanghai, per poi allargare il mercato al resto del mondo.

Chapek, che sarà il settimo amministratore delegato di Disney in quasi 100 anni di storia, è entrato in Disney nel 1993, ricoprendo nel tempo vari incarichi. Da presidente dell’aera parchi e prodotti di consumo, negli ultimi anni ha supervisionato l’apertura del primo parco a tema di Disney in Cina e ha ampliato l’offerta degli altri sei parchi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia con attrazioni legate a Star Wars e Marvel. Ha inoltre all’argato la flotta da crociera di Disney con la costruzione di tre nuove navi.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.

Seguici sui social

55,834FansMi piace
1,639FollowerSegui
2,645FollowerSegui
19,712FollowerSegui

Ultimi articoli

I poster del cinema e della tv secondo Francesco Francavilla

Francavilla è un fumettista e illustratore italiano che risiede nel nordamerica. Realizza spesso illustrazioni ispirate al cinema e alle serie televisive.
skreemer fumetto

Sunday Page: Peter Milligan su “Skreemer”

Per la rubrica Sunday Page, questa settimana ospitiamo il fumettista Peter Milligan, che discute una tavola di "Skreemer" di Steve Dillon e Brett Ewins.
rebibbia quarantine zerocalcare

L’episodio finale di “Rebibbia Quarantine”, la serie di Zerocalcare

Nel corso della puntata di Propaganda Live di questa settimana, Zerocalcare ha presentato il terzo episodio della serie animata "Rebibbia Quarantine".