Le prime pagine di “Quasi”, di Manu Larcenet

In anteprima presentiamo le prime 10 pagine di Quasi, fumetto di Manu Larcenet pubblicato da Coconino Press.

quasi manu larcenet

Quasi – cartonato, 30 x 20 cm (orizzontale), 104 pagine in bianco e nero, 18,00 euro – è distribuito in fumetteria e libreria dal 20 febbraio 2020, e si può già ordinare online.

Di seguito, la sinossi diffusa dall’editore e l’anteprima del fumetto:

Sono passati vent’anni da quando il servizio militare obbligatorio è stato abolito in Francia, quindici nel nostro Paese. In questo graphic novel Manu Larcenet, uno dei maestri del fumetto contemporaneo, ci racconta la sua esperienza giovanile da soldato. E la definisce senza mezzi termini “un giro all’inferno”. Nasce così un’incursione nel Male che anticipa opere della maturità come Blast e Il rapporto di Brodeck.

Con stile asciutto e con un evocativo disegno in bianco e nero, l’autore descrive quello che è stato il suo incubo quotidiano: una vita in caserma fatta di obblighi insensati, punizioni assurde ed esplosioni di violenza. Fino al racconto di un episodio che formerà indissolubilmente la sua scala di valori come uomo e di conseguenza la sua cifra stilistica come autore.

Quasi è un racconto catartico, scritto e disegnato di getto: un vero e proprio esorcismo, che si avvale di un segno grafico oscuro, brutale e intransigente. L’opera di un giovane Larcenet che alla fine degli anni ’90 aveva imparato da David B. la libertà di fare autobiografia intima e sincera a fumetti, e guardava a maestri come Trondheim e Blutch, già però rielaborando la loro lezione in maniera personalissima.

Pubblicato in Francia anni fa e più volte ristampato, sempre in nuove edizioni, Quasi si colloca nello stesso percorso introspettivo di Larcenet visto in opere come Faremo senza, segnandone l’ennesima tappa emozionante e indispensabile.

quasi manu larcenet
quasi manu larcenet
quasi manu larcenet
quasi manu larcenet
quasi manu larcenet
quasi manu larcenet

Leggi anche: Scontri e ritorni: i 50 anni di Manu Larcenet

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.