Cosa sappiamo su Designer, il nuovo nemico di Batman

ATTENZIONE: QUESTO ARTICOLO CONTIENE SPOILER

Su Batman 89, pubblicato negli Stati Uniti da DC Comics a febbraio, ha esordito un nuovo personaggio chiamato Designer, dall’aspetto molto sgargiante e colorato. Sul numero 90 della serie, distribuito a marzo, gli autori James Tynion IV e Jorge Jimenez hanno rivelato le origini di questo misterioso nemico di Batman, che risalgono agli esordi dell’eroe.

designer batman

Designer arrivò infatti per la prima volta a Gotham anni fa e provò a stringere un accordo con Catwoman, Enigmista, Pinguino e Joker, promettendogli di aiutarli a realizzare i loro più grandi piani in cambio di metà dei loro guadagni. Gli raccontò inoltre che, da giovane, aveva anche lui una nemesi, «il miglior detective che il mondo abbia mai conosciuto», pronto a sventare ogni sua azione.

Le sue sconfitte erano andate avanti per 20 anni, fino a quando il criminale non aveva deciso di passare un intero anno chiuso in una stanza cercando un modo per superare i limiti del suo nemico. Spintosi ben oltre la follia, in quella stanza il criminale era rinato, diventando Designer e riuscendo infine a sconfiggere la sua nemesi (anche se non rivelò come).

L’accordo però saltò in fretta, quando Designer comprese la follia di Joker. A quel punto, provò a uccidere i quattro criminali con le loro stesse armi, ma fu (apparentemente) assassinato, e la sua base date alla fiamme con il suo corpo all’interno.

designer batman

Il fatto forse più interessante è che il flashback del fumetto mostra Designer e la sua nemesi combattere con le spade, sul tetto di un treno a vapore e un dirigibile, mentre i loro vestiti sembrano molto più antiquati. Questo fa pensare che Designer possa essere molto più vecchio di quanto non sembri. In ogni caso, considerando che la sua più grande abilità è quella di creare “piani”, non bisogna escludere che anche il racconto delle sue origini sia inventato.

Gli autori non hanno ancora rivelato chi ci sia sotto la maschera, se un personaggio del tutto nuovo o qualcuno di già noto, ma ne hanno dichiarato l’obiettivo: vendicarsi di Catwoman, Enigmista, Pinguino e Joker, e mettere in atto i loro piani per arricchirsi e conquistare Gotham City, a partire da quello di Selina Kyle, che consisteva nell’impossessarsi di tutte le proprietà di Bruce Wayne, dai suoi soldi alle sue aziende.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.