x

x

NewsÈ morto Giovanni Romanini

È morto Giovanni Romanini

Foto di Giovanni Guadalupi dal sito ufficiale di Giovanni Romanini

All’età di 74 anni, è morto Giovanni Romanini, disegnatore e illustratore bolognese attivo dagli anni Sessanta, noto in particolare come collaboratore e inchiostratore di Magnus. A comunicare la notizia sono stati gli amici dell’autore sui social.

Dopo aver lavorato nel campo dell’animazione – collaborando con il programma televisivo Carosello – Romanini esordì a fine anni Sessanta nel mondo del fumetto alternandosi con Magnus alla realizzazione delle serie Kriminal e Satanik per Editoriale Corno. Nello stesso periodo inchiostrò anche alcuni albi di Alan Ford, mantenendo tale ruolo anche quando Paolo Piffarerio subentrò a Magnus, per alcuni anni. Il suo lavoro contribuì così a garantire continuità stilistica alla serie.

In seguito Romanini continuò la sua collaborazione con Magnus su La compagnia della forca e contemporaneamente disegnò personaggi di genere nero ed erotico come Zora, Wallestein, Ulula e Bionika per la Edifumetto di Renzo Barbieri.

La sua ultima collaborazione con Magnus fu sul Texone – intitolato La valle del terrore – sceneggiato da Claudio Nizzi e pubblicato da Sergio Bonelli Editore nel 1996. Successivamente, collaborò per quattro anni con il settimanale Topolino ed entrò a far parte nel 2000 dello staff di disegnatori della serie Martin Mystère di Bonelli.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock