Un disegno di Leiji Matsumoto all’asta per aiutare l’ospedale Molinette di Torino

leiji matsumoto capitan harlock asta molinette torino
Il disegno di Capitan Harlock fatto da Leji Matsumoto all’asta per il Molinette di Torino

Il fumettista giapponese Leiji Matsumoto ha realizzato un disegno di Capitan Harlock – una delle sue creazioni più famose – che è stato messo all’asta su eBay e il cui ricavato andrà all’ospedale Molinette di Torino. La notizia è stata diffusa dalla pagina Facebook Associazione Culturale Leiji Matsumoto, accompagnata da un commento di Matsumoto in persona.

L’autore ha spiegato di volere dare il proprio contributo alla struttura in questo periodo di emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Il ricavato dell’asta servirà per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale del personale dell’ospedale. Con questo disegno all’asta l’autore coglie inoltre l’occasione di ringraziare il Molinette e i medici che lo hanno curato lo scorso novembre, quando era stato colto da un malore mentre si trovava a Torino per un tour di festeggiamenti dei quarant’anni dalla creazione di Capitan Harlock.

«Ho saputo dagli organi di informazione giapponese della situazione tragica italiana legata alla pandemia da Coronavirus, della sofferenza del vostro popolo e del paese che amo tanto. In particolare ho appreso delle difficoltà degli ospedali nel curare i malati, ma allo stesso tempo della forza e del coraggio dei medici e degli infermieri italiani. Ho pensato al personale dell’ospedale Molinette di Torino che si é preso cura della mia salute; i loro volti e la loro energia, insieme alle cure, mi hanno consentito di tornare a stare bene. A tutti quelli che come loro mettono a rischio la propria vita per quella degli altri va il mio pensiero, ed il mio auspicio che #andràtuttobene. Coraggio Italia!»

Il disegno sarà in asta su eBay a questo link fino a domenica 26 aprile.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.