x

x

NewsIn che ordine guardare film e serie tv di "Ghost in the...

In che ordine guardare film e serie tv di “Ghost in the Shell”

A partire dal suo esordio come manga nel 1989, Ghost in the Shell si è via via ingrandito, diventando un vero e proprio franchising che ormai comprende film – in animazione e live-action – e diverse serie animate. Il mondo cyberpunk creato da Masamune Shirow si è così allargato sempre di più intorno alle avventure della poliziotta-cyborg Motoko Kusunagi e della Sezione 9, che si occupa di minacce cyborg.

Nel corso degli anni si è creato un corpus di opere ambientate all’interno di diverse continuity sulle quali vale la pena fare un po’ di ordine. Ne deriva un elenco che può valere anche come un ordine da seguire per la visione della saga, in modo da arrivare più preparati alla nuova serie animata Ghost in the Shell: SAC_2045 di Netflix, la prima in CGI del franchising.

I film

ghost in the shell ordine

I film animati – entrambi diretti da Mamoru Oshii – sono il punto di partenza ideale per scoprire l’universo di Ghost in the Shell. Il primo rappresenta un adattamento diretta del manga di Shirow; il secondo è un sequel del primo, che però può anche essere guardato a se stante.

  • Ghost in the Shell (1995)
  • Ghost in the Shell – L’attacco dei cyborg (2004)

Stand Alone Complex

ghost in the shell ordine cronologico stand alone complex

Con la serie animata intitolata Stand Alone Complex, diretta da Kenji Kamiyama, nel 2002 è stata inaugurata una nuova continuity, sempre incentrata sulle indagini della Sezione 9.

  • Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (2002) – 26 episodi
  • Ghost in the Shell: Stand Alone Complex – 2nd GIG (2004) – 26 episodi
  • Ghost in the Shell: S.A.C. Solid State Society (2006) – Film

Arise

ghost in the shell ordine arise

Diretta da Kazuchika Kise, Arise ha fatto sia da prequel che da reboot del franchising. La serie segue inizialmente una giovane Motoko Kusanagi prima che si unisca alla Sezione 9.

  • Ghost Pain (2013) – OAV
  • Ghost Whispers (2013) – OAV
  • Ghost Tears (2014) – OAV
  • Ghost Stands Alone (2014) – OAV
  • Ghost in the Shell Arise: Alternative Architecture (2015) – 10 episodi per la televisione che riprendono i 4 OAV con l’aggiunta di nuove scene; solo gli ultimi due episodi offrono una storia inedita
  • Ghost in the Shell: The Rising (2015) – Film, noto anche come Ghost in the Shell: The New Movie

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Macross arriva su Disney+

Nel 2024, sulla piattaforma streaming Disney+ sarà reso disponibile quasi tutto il catalogo di anime appartenenti al franchise di Macross.

La prima serie animata cinese realizzata con l’intelligenza artificiale

La televisione di stato cinese ha recentemente trasmesso la prima serie animata interamente realizzata con intelligenza artificiale.
il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO