x

x

NewsCuriositàL'isola in Finlandia che ha ispirato i Mumin di Tove Jansson

L’isola in Finlandia che ha ispirato i Mumin di Tove Jansson

Isola Mumin Tove Jansson

Klovharun è un’isola dell’arcipelago finlandese dove la fumettista e illustratrice Tove Jansson trascorreva l’estate e che l’ha profondamente ispirata nella creazione della visionaria e surreale striscia Mumin.

Un breve video – pubblicato dal canale YouTube Moomin Official – mostra la piccolissima isola spiegando, grazie alla testimonianza della nipote di Jansson, l’importanza che ha avuto per la vita dell’autrice e per le sue creazioni.

Nel video si vedono le somiglianze tra l’isola e i luoghi rappresentati nella striscia, oltre a piccoli frammenti della vita di Jansson che poi si riflettono anche nelle azioni dei Mumin.

I protagonisti delle storie dei Mumin sono una famiglia di buffi troll finlandesi composta da Papà Mumin, Mamma Mumin e il piccolo Mumin. Insieme a loro vivono anche Grugnina, la fidanzatina di Mumin, e Sniff, un amico di Mumin, adottato dalla famiglia. Altri personaggi sono il cugino Ombra, Tabacco, Mimla e la microscopica sorella Mi, i lontani parenti Fungarelli e tanti altri personaggi particolari, le cui forme sono a metà tra quelle umane e quelle degli animali più strani. I lavori di Jansson si caratterizzano per un segno semplice ma elegante e per atmosfere poetiche e surreali.

I Mumin apparvero per la prima volta nel 1945 e furono protagonisti di libri illustrati e strisce a fumetti. Le strisce, che in Italia sono state pubblicate su Linusin volume da Black Velvet (che però non ha completato la raccolta), e più di recente da Iperborea in piccoli albetti, hanno vinto il premio Andersen nel 1966 e sono state tradotte in 43 lingue.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Il primo trailer di “Transformers One”

Eagle Pictures ha presentato il primo trailer di "Transformers One", film d'animazione che farà da prequel alla saga dei robottoni.

I nuovi manga annunciati da Panini Comics

Panini Comics sui propri canali social ha annunciato alcuni titoli per la linea editoriale Planet Manga, previsti per luglio e agosto.

Avengers contro Alien in un fumetto Marvel

Marvel Comics pubblicherà una miniserie a fumetti che vedrà gli Avengers affrontare gli xenomorfi della saga di Alien.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO