I 5 migliori fumetti pubblicati a marzo 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a marzo 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

La tettonica delle placche, di Margaux Motin (Bao Publishing)

tettonica delle placche bao migliori fumetti marzo 2020

Un volume che raccoglie le storie brevi di Margaux Motin, una delle più popolari autrici francesi di fumetti online (con quasi trecentomila follower su Facebook e Instagram). Con le sue storie, Motin racconta il quotidiano di una donna, probabilmente ventenne o trentenne, insinuandosi spudoratamente in ogni situazione, dalle più ordinarie alle più imbarazzanti.

La protagonista dei fumetti di Motin non rappresenta qualcuno dalla condizione invidiabile (magari una donna in carriera, benestante, con una vita sociale intensa) ma un personaggio più vicino alle lettrici, con difetti e pregi comuni, che si mostra più di frequente in pigiama o in abiti semplici. Motin è abile nel far recitare le sue figure umane e a dare una vivace mimica alla sua ristretta cerchia di personaggi o anche solo alla protagonista, disegnata a mezzo busto, mentre si esprime di fronte al lettore (non in maniera compiaciuta o consapevole di essere “osservata”).

L’autrice è inoltre brillante nella scrittura e gioca con luoghi comuni riuscendo a dribblarli bene, con uno stile che l’avvicina ai lavori di Silvia Ziche (in particolare Lucrezia) e di Sara Menetti (Pregnancy Comic Journal).

Qui c’è un’anteprima del libro.