x

x

NewsIl disegnatore Barry Blitt ha vinto un Premio Pulitzer 2020

Il disegnatore Barry Blitt ha vinto un Premio Pulitzer 2020

Il vignettista e illustratore Barry Blitt ha vinto il Premio Pulitzer 2020 nella categoria Editorial Cartoons (disegni e vignette) per i suoi lavori per il New Yorker in cui «trafigge personalità e politiche provenienti dalla Casa Bianca di Trump con uno stile ad acquerello ingannevolmente dolce e caricature in apparenza graziose».

barry blitt pulitzer trump

Barry Blitt è tra gli autori di punta del New Yorker, per il quale nel corso degli anni, oltre a illustrazioni e vignette spesso a tema politico, ha realizzato diverse copertine. Nato nel 1958 a Côte Saint-Luc, Canada, Blitt vive da tempo negli Stati Uniti. I suoi lavori sono apparsi su Vanity FairRolling StoneThe Atlantic e New York Times.

I suoi disegni sono caratterizzati da una linea sottile e tremolante, spesso contraddistinti da tenui colori acquerellati. Nel 2008 una sua copertina per il New Yorker fece molto discutere i politici e la stampa americana a causa della rappresentazione di Michelle e Barack Obama (l’allora presidente degli Stati Uniti). All’interno dello studio ovale, Obama era mostrato con indosso abiti tradizionali musulmani; sua moglie era vestita in tenuta da guerra; dietro di loro la bandiera americana bruciava.

In carriera Blitt ha realizzato anche diversi libri illustrati per bambini, tutti inediti in Italia. Un sunto del suo lavoro è raccolto nella recente antologia Blitt, pubblicata da Riverhead Books.

Leggi anche: Un webcomic ha vinto il Premio Pulitzer (e farà Storia)

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

lilith nuova edizione bonelli

La nuova edizione di “Lilith” di Luca Enoch pubblicata da Bonelli

Lilith, la serie a fumetti ideata nel 2008 per Sergio Bonelli Editore da Luca Enoch, torna in una nuova edizione da libreria.
civil war film 2024

Civil War è un filmone su come si guarda la paura

Recensione di Civil War un film di Alex Garland che racconta le paure dei gioni nostri all'alba di una guerra civile negli Stati Uniti.

Torna “Old Boy”, questa come volta come serie tv

Il manga "Old Boy" sarà ancora una volta adattato in versione live-action, questa volta in una serie per la tv.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO