I 5 migliori fumetti pubblicati ad aprile 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese ad aprile 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

The Goon Deluxe 1, di Eric Powell (Panini Comics)

the goon migliori fumetti aprile 2020

The Goon è una delle serie più importanti del fumetto indipendente americano contemporaneo, nata nel 1999 per Avatar Press e poi pubblicata dal 2002 da Dark Horse. Eric Powell, il suo autore, ha vinto nel corso di questi anni 4 Premi Eisner, e il fumetto presto diventerà un film live-action prodotto da 20th Century Fox.

Il merito di questo successo è soprattutto del protagonista, un energumeno dai connotati non proprio da divo del cinema in grado di risolvere tutto a cazzotti, che si tratti di un uomo nerboruto, un mostro marino, un esercito di zombi o una qualche minaccia sovrannaturale. Intorno a lui, Powell nel corso degli anni ha costruito una galleria di personaggi dalla natura apparentemente improbabile, ma che funzionano bene una volta inseriti nel contesto grottesco delle storie.

In un mondo a metà tra il Dick Tracy di Chester Gould e il Popeye di Elzie Crisler Segar, Powell passa con naturalezza dal disegno naturalistico a quello umoristico, mescolando Jack Kirby e il fumetto horror americano degli anni Sessanta, riuscendo a mantenere una coerenza di base anche grazie alla patina melanconica fornita dalla palette di colori pastellati. Dopo essere stata pubblicata in volumi brossurati, ora la serie torna disponibile in Italia in pregiati volumi cartonati di grande foliazione.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.