15 novità sui fumetti DC Comics di Panini

novita fumetti dc panini

In una diretta su Facebook, Panini Comics ha parlato di diverse novità riguardanti i titoli DC Comics che seguiranno al lancio previsto per il prossimo 4 giugno (qui i dettagli). Di seguito abbiamo raccolto i principali annunci, tra titoli inediti e nuove collane:

1. Il gap tra gli spillati e le raccolte in volume
I volumi che raccoglieranno le serie già proposte in spillati saranno pubblicati dopo 14-16 mesi.

2. DC Crossover
La collana da edicola DC Crossover presenterà i più recenti eventi DC Comics in albetti brossurati. Il piano editoriale finora annunciato prevede:

  • Evento Leviathan (scritto da Brian Bendis) sui numeri 1-4
  • Inferno sulla terra (scritto da James Tynion IV) sul numero 5

3. Doomsday Clock
La saga di Geoff Jones e Gary Frank, che convoglia l’universo di Watchmen in quello DC, vedrà la pubblicazione degli albi dal 9 al 12 a partire da luglio, completando così l’edizione lasciata in sospeso dal precedente editore. Sarà poi raccolta in volume unico a novembre.

4. Le serie minori che non saranno pubblicate in spillati
Le serie regolari di secondaria importanza verranno raccolte direttamente in volumi da fumetteria e libreria. Tra queste: Red Hood, Batgirl, Nightwing e Batman e gli Outsider.

5. Le mini e le maxi serie
Tra le recenti proposte di DC Comics ci sono diverse mini e maxi serie (dai 6 ai 12 numeri) che Panini pubblicherà direttamente in volumi da fumetteria:

  • Suicide Squad di Tom Taylor (in due volumi, il primo a novembre)
  • La tomba di Batman di Warren Ellis e Bryan Hitch (in due volumi)
  • Batman/TMNT III

6. DC Library
È una collana di volumi cartonati da fumetteria che conterrà le storie definite “all ages”, per i lettori di tutte le età, e comprenderà titoli come:

7. Black Label
Questa etichetta pubblicherà titoli per lettori maturi in volumi cartonati da fumetteria. Tra questi:

8. Hill House
I fumetti di Hill House, l’etichetta DC Comics curata da Joe Hill (Locke & Key), saranno pubblicatati in volumi da fumetteria. Tra i primi titoli annunciati ci sono: Basketful of Heads e Dollhouse Family.

9. Young Animal
I fumetti di Young Animal, l’etichetta DC Comics curata da Gerard Way (The Umbrella Academy), saranno pubblicati in volumi da fumetteria. Tra i primi titoli annunciati ci sono Doom Patrol e Shade, the Changing Girl.

10. Omnibus
Panini ha in progetto la pubblicazione di circa 12 omnibus all’anno. Tra i titoli annunciati di questi volumi da fumetteria caratterizzati da un’alta foliazione ci sono:

  • Hellblazer di Garth Ennis (a dicembre, 1.536 pagine per 99,00 euro)
  • 52
  • Starman
  • Gotham Central

A questi si aggiungono i già annunciati Il Quarto Mondo di Jack Kirby, American Vampire e Invisibles.

11. Absolute
Sono edizioni simili agli omnibus, ma presentano un formato maggiorato e un numero minore di pagine. In questa linea Panini pubblicherà V for Vendetta (dicembre), Swamp Thing di Alan Moore (novembre) e The New Frontier (inizio 2021).

12. DC Prestige
Questa linea presenterà storie autoconclusive in un formato brossurato di grandi dimensioni (alla francese). Il primo titolo annunciato sarà Wonder Woman: Dead Earth di Daniel Warren Johnson.

13. Golden, Silver e Bronze Age
Panini recupererà alcuni cicli di storie DC Comics pubblicati tra gli anni Quaranta e Ottanta in volumi cartonati mensili da fumetteria di circa 400 pagine. Tra i titoli annunciati ci sono Lanterna VerdeI migliori del mondoLa Lega della giustiziaBatman: I coraggiosi e gli audaciJoker, BatgirlSupermanBatman e Wonder Woman.

14. Classici Vertigo a prezzi “popolari”
I principali titoli della linea Vertigo saranno proposti in volumi brossurati dal prezzo definito “popolare”. Si inizierà con Preacher, Fables e Y the Last Man.

15. I grandi eventi
Un’altra collana sarà dedicata agli eventi che negli anni hanno unito di volta in volta i personaggi DC, a partire da Crisi sulle Terre infiniteLeggende di John Byrne e Cosmic Odissey di Jim Starlin e Mike Mignola.

Qui e qui una lista di titoli già annunciati in precedenza.

Leggi anche: Panini pubblicherà tutto “Sandman” in cofanetto

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.