Panini pubblica il Topolino di Gottfredson, in bianco e nero

Panini Comics ha annunciato la pubblicazione della raccolta integrale delle strisce di Topolino disegnate da Floyd Gottfredson, il più importante autore americano del personaggio.

Gottfredson, infatti, ha realizzato le strisce quotidiane di Topolino ininterrottamente, dal 18 maggio 1930 al 15 novembre 1975, occupandosi per molti anni anche delle tavole domenicali. La sua versione del personaggio ha influenzato tutta la produzione successiva, ed è il riferimento principale di autori come Romano Scarpa e Casty.

topolino floyd gottfredson panini

Nonostante l’importanza dell’opera, l’unica edizione integrale pubblicata in Italia risale al 2010 nella collana Gli anni d’oro di Topolino, allegata a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport e da tempo fuori catalogo.

La collana Panini, invece, sarà nel bianco e nero originale. Ristamperà i fumetti seguendo l’edizione della casa editrice statunitense Fantagraphics Books, di cui Rizzoli ha già pubblicato qualche anno fa i primi due volumi, Topolino nella valle infernale e Topolino e i pirati.

topolino floyd gottfredson panini
La copertina del volume Mezzogiorno di fuoco a gola infernale nell’edizione inglese di Fantagraphics Books che sarà ripresa da Panini Comics

A novembre uscirà quindi il terzo volume in ordine cronologico, Mezzogiorno di fuoco a gola infernale, che presenterà le annate 1934-1935 con storie fondamentali come Topolino giornalista e Topolino e il misterioso “S” flagello dei mari.

Come la collana dedicata al Paperino di Al Taliaferro, i volumi (cartonati orrizzontali, 280 pagine) saranno distribuiti esclusivamente in fumetteria al costo di 34,90 euro l’uno.

Leggi anche: Floyd Gottfredson: inventare Topolino a fumetti

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.