Il fumetto dello sceneggiatore di Batman sulle teorie del complotto

Department Truth James Tynion

James Tynion IV, l’attuale sceneggiatore di Batman e co-creatore di Something is Killing the Children, ha presentato il suo nuovo fumetto creator-owned per Image Comics. Intitolato The Department of Truth, è disegnato da Martin Simmonds (Death Sentence) ed è ispirato alle teorie del complotto e al cospirazionismo.

Dall’assassinio di Kennedy al terrapiattismo, dagli UFO ai rettiliani, il fumetto racconta di un mondo in cui le teorie del complotto sono reali e le affronta attraverso la storia di Cole Turner, un giovane reclutato da una misteriosa organizzazione del governo degli Stati Uniti che si assicura che le teorie della cospirazione rimangano tali. «Un lavoro che lo porterà a confrontarsi con la natura della verità, della storia, della condizione umana e del sogno americano», spiega James Tynion IV a Newsarama, «è un thriller cospirazionista, raccontato con un tocco horror».

La serie ha una continuità narrativa, ma ogni numero affronta una teoria diversa ed è leggibile a se stante. Il primo albo si apre con l’assassinio di Kennedy: nelle pagine mostrate in anteprima da Entertainment Weekly, si assiste a un colloquio tra un agente governativo statunitense e Lee Harvey Oswald, l’uomo accusato dell’omicidio del presidente americano.

department of truth
Department Truth James Tynion

Il primo numero di The Department of Truth sarà pubblicato negli Stati Uniti da Image Comics il 30 settembre 2020.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.