Gli studi dei personaggi per “I dominatori dell’universo” realizzati da William Stout insieme a Moebius

Negli anni Ottanta, l’illustratore americano William Stout realizzò gli studi per i personaggi di I dominatori dell’universo, il film ispirato alla linea di giocattoli e alla serie animata He-Man e i dominatori dell’universo. Per la creazione del design del protagonista, He-Man, Stout collaborò con l’amico e collega Moebius, uno dei maestri del fumetto francese, autore di L’IncalArzachBlueberry.

Il film – con Dolph Lundgren nel ruolo di He-Man – uscì negli Stati Uniti nel 1987 (mentre in Italia fu distribuito nel 1990), non rendendo giustizia all’immaginario visionario della serie animata, e non ebbe particolare successo, né di critica né di pubblico. Eppure, a vedere le illustrazioni di Stout, le premesse ci sarebbero state tutte per aspettarsi un film dall’estetica personale, complessa e brutale. Eccone di seguito una selezione.

dominatori universo william stout moebius
He-Man
dominatori universo william stout moebius
Skeletor
dominatori universo william stout moebius
Beast Man
dominatori universo william stout moebius
Blade
dominatori universo william stout moebius
Skeletor
dominatori universo william stout moebius
Man-at-Arms
She-Ra
Saurod

William Stout è un illustratore americano che, nel corso della sua lunga carriera, oltre ad aver realizzato fumetti ha anche collaborato largamente con il mondo del cinema. È specializzato in fantasy e in paleoarte, il ramo delle scienze naturali che rappresenta scenari preistorici osservando fedeltà agli studi paleontologici.

Stout avviò la propria carriera nel mondo del fumetto e delle pubblicazioni pulp negli anni Sessanta. Fu assistente di Russ Manning sulle domenicali di Tarzan e di Harvey Kurtzman e Will Elder sulla serie Little Annie Fanny pubblicata su Playboy, per poi pubblicare anche sulle pagine della rivista Métal Hurlant. Ha inoltre disegnato copertine di dischi per band come Rolling Stones e Who. Stout ha lavorato a oltre trenta film, realizzando concept art o locandine. Tra questi, oltre a I dominatori dell’universo, ci sono i film del ciclo di Conan, Invaders, Men in Black, The Prestige e The Mist.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.