La vita di Marcel Duchamp, a fumetti

Marcel Duchamp fumetto

La casa editrice Centauria prosegue la propria collana di biografie a fumetti di artisti moderni con un graphic novel incentrato sulla figura del pittore, scultore e scacchista Marcel Duchamp, tra i più influenti animatori delle correnti dadaiste e surrealiste del Novecento.

Duchamp. Una vita ready-made è scritto da Sergio Rossi (Edward Hopper. Pittore del Silenzio, Girotondo) e disegnato da Emanuele Racca (La caduta, Ugo-go-go. L’ecuzzo ribelle). Il libro – cartonato, 112 pagine a colori, 19,90 euro – è distribuito in fumetteria e libreria dal 2 luglio, e si può ordinare anche online.

Di seguito, la sinossi diffusa dall’editore e le prime pagine in anteprima:

Fra un sigaro e una partita di scacchi, Duchamp ha giocato con il mondo dell’arte, lo ha sfidato, ha messo in discussione cosa fosse arte e cosa no, ha modificato la realtà che aveva attorno e lo ha fatto attraversando tutto il Ventesimo secolo da protagonista assoluto. La sua influenza coinvolge tutte, o quasi, le arti, dalla pittura al cinema, al punto da far dire a Pablo Picasso che gli artisti contemporanei svaligiano il magazzino di Duchamp limitandosi a cambiare gli imballaggi. La sua opera va infatti dai dipinti alle installazioni, passando per i ready-made, i film e i manuali di scacchi.

Ogni volta Duchamp non risponde ai canoni tradizionali e s’impegna a stimolare tutti i sensi dell’osservatore attraverso forme che nascono spesso da macchine e costruzioni artificiali, capaci di generare un effetto estetico che evolve e cambia nel tempo.
Emanuele Racca e Sergio Rossi raccontano il suo genio, e il peso umano che lo alimenta, attraverso un graphic novel che restituisce ironia, momenti cruciali, incontri passati alla storia e intimità, e che strega con le sue tavole tinte di blu, grigio e nero e le sue linee sempre vivaci.

Marcel Duchamp fumetto
Marcel Duchamp fumetto
Marcel Duchamp fumetto
Marcel Duchamp fumetto
Marcel Duchamp fumetto
Marcel Duchamp fumetto
Marcel Duchamp fumetto
Marcel Duchamp fumetto

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.