x

x

NewsAnteprimeLe prime pagine da "Vacanze in scatola" di Tuono Pettinato e Martina...

Le prime pagine da “Vacanze in scatola” di Tuono Pettinato e Martina Sarritzu

In anteprima presentiamo alcune pagine da Vacanze in scatola, il volume più recente della collana di fumetti per ragazzi di Canicola edizioni.

Il fumetto è scritto da Tuono Pettinato (Chatwin. Gatto per forza, randagio per scelta, L’odiario, Nevermind) e disegnato dall’esordiente Martina Sarritzu.

vacanze in scatola tuono pettinato martina sarritzu canicola

Vacanze in scatola – cartonato, 48 pagine a colori, 16,00 euro – sarà distribuito in fumetteria e libreria dal 25 giugno prossimo e si può ordinare online e anche direttamente presso Canicola.

Di seguito la sinossi diffusa dall’editore e le prime tavole in anteprima:

Una nuova storia a fumetti per celebrare il potere straordinario della fantasia secondo gli insegnamenti del Maestro Gianni Rodari. Vacanze in scatola di Martina Sarritzu e Tuono Pettinato ci trasportano in un viaggio visionario e coloratissimo attraverso i sogni ad occhi aperti del piccolo Nuvolario, in una realtà parallela dove la noia esiste solo per gli adulti.

Nuvolario è in partenza con i suoi genitori per le vacanze estive, ma subito un ingorgo in autostrada li costringe a stare bloccati nel traffico. Grazie al potere immaginifico di trasfigurare la realtà tipica dell’infanzia, un mondo sorprendente prende forma davanti ai suoi occhi. L’avventura surreale, a tratti onirica, di Nuvolario, fa eco a L’inventore dei sogni di Ian McEwan evocando lo stile grottesco di due maestri dell’illustrazione contemporanea: Antony Browne e Claude Ponti.

Un racconto a quattro mani in cui la scrittura ironica di Tuono Pettinato si accorda armoniosamente con il segno guizzante di Martina Sarritzu. Il senso di meraviglia che ne scaturisce è il filtro con cui anche gli adulti dovrebbero imparare a ri-leggere la realtà, per guardarla da prospettive diverse, proprio come insegnano i bambini.

vacanze in scatola tuono pettinato martina sarritzu canicola
vacanze in scatola tuono pettinato martina sarritzu canicola
vacanze in scatola tuono pettinato martina sarritzu canicola
vacanze in scatola tuono pettinato martina sarritzu canicola
vacanze in scatola tuono pettinato martina sarritzu canicola
vacanze in scatola tuono pettinato martina sarritzu canicola

Tuono Pettinato è tra i maggiori autori del fumetto contemporaneo italiano, premiato nel 2014 con il Gran Guinigi a Lucca Comics come Miglior autore unico, ha realizzato numerosi libri per Rizzoli Lizard, tra cui Garibaldi, Nevermind, Non è mica la fine del mondo (con Francesca Riccioni), We are the champions e Big in Japan (con Dario Moccia). Ha pubblicato sulle riviste Linus, XL di Repubblica e Internazionale. Insegna fumetto umoristico all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Martina Sarritzu è nata a Cesena nel 1992, nei suoi disegni e nel suo immaginario unisce gli studi in ambito sociale con quelli legati alla narrazione per immagini all’Accademia di Belle Arti. La sua propensione al grottesco e ai dettagli della realtà sono il migliore contrappunto a una storia che si spinge nel territorio dell’immaginazione.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

“Godzilla e Kong – Il nuovo impero” è tutto mostri giganti e poco altro

Recensione del film Godzilla e Kong - Il nuovo impero, un mix tra un videogioco e un incontro di wrestling fatto in computer grafica.

Il fumetto del Joker di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri, ambientato in Italia

L'antologia "Joker: Il mondo" presenterà anche una storia di Enrico Brizzi e Paolo Bacilieri ambientata a Bologna.

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO