Comicrew: una nuova piattaforma online di fumetti

Comicrew

Comicrew è una nuova piattaforma online di fumetti che propone titoli cartacei e digitali di un gruppo di editori italiani al momento composto da Dada Editore, Double Shot, Italy Comics, It Comics, Keiner Flug, Leviathan Labs, Sbam! Comics, Remer Comics.

Il progetto è nato da un confronto tra Fabiano Ambu, Massimo Rosi e Alessandro Bianchi nel corso delle dirette web realizzate da It Comics durante il lockdown per l’emergenza del Coronavirus.

Comicrew si ispira a Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e attraverso la piattaforma rende visionabili i titoli disponibili con possibilità di acquistarli, ma anche di effettuare abbonamenti e usufruire di ulteriori servizi e contenuti. La piattaforma suddivide i titoli per generi, con aggiornamento mensile delle novità, promette di aumentare nel futuro il numero degli editori coinvolti ed è presente su Facebook, Instagram e YouTube.

«Comicrew nasce dall’esigenza di adattarsi alla crisi imposta dall’emergenza sanitaria in corso senza rinunciare al nostro lavoro», dichiara Fabiano Ambu, creatore del progetto insieme a Massimo Rosi e Alessandro Bianchi. «Il nome Comicrew nasce dalla volontà di unire le forze per reagire collettivamente a una crisi che sta minando la sopravvivenza della piccola e media editoria. È nella risposta collettiva che si può reagire alle peggiori crisi e come una crew vogliamo costruire un nuovo modo di proporre l’editoria, la lettura, la cultura utilizzando i nuovi linguaggio e mezzi forniti dal web e dalla comunicazione. Nel mondo dei fumetti arriva sempre un eroe, super o buffo non importa, che mette a posto tutto: noi, in attesa che arrivi, abbiamo pensato a questa soluzione, una piattaforma che permette agli editori  di reagire a questa epocale crisi.»

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui.