Idefix, il cane di Asterix e Obelix, sarà protagonista di una storia a fumetti

idefix fumetti asterix

Idefix, il piccolo cagnolino bianco che accompagna Asterix e Obelix nelle loro avventure, sarà protagonista di una storia a fumetti pubblicata in Francia a ottobre sul prossimo numero della collana Astérix MAX di Hachette.

Scritta da Matthieu Choquet e disegnata da Jean Bastide, la storia si intitolerà Fluctuat N-hic ! Mergitur e sarà ambientata tra le strade di Lutezia (l’attuale Parigi), città che si ritroverà afflitta da una terribile epidemia di singhiozzo e dovrà provare a contenere il disastro. Per salvare gli abitanti della città, Idefix andrà alla ricerca di un druido rapito dai romani.

Non è stato annunciato se la storia sarà pubblicata integralmente sul prossimo numero di Astérix MAX o se sarà serializzata nel corso delle prossime uscite della rivista. La storia in ogni caso servirà anche a lanciare la messa in onda della serie animata Idéfix & les irréductibles, che andrà in onda da fine anno su France Télé e sarà ambientata proprio a Lutezia.

Idefix, creato nel 1963 da René Goscinny e Albert Uderzo, fu protagonista tra gli anni Settanta e Ottanta di due serie di libri illustrati rivolti ai bambini, la prima composta da 16 uscite (realizzate dai suoi stessi creatori), la seconda solo da 2 (del solo Uderzo). In Italia questi libri furono pubblicati da Arnoldi Mondadori Editore.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.