x

x

NewsCuriositàLe illustrazioni dell'edizione russa de "Lo Hobbit" di Tolkien

Le illustrazioni dell’edizione russa de “Lo Hobbit” di Tolkien

Nel 1976 fu realizzata una edizione del romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien con i disegni dell’illustratore Mikhail Belomlinsky, pubblicata dall’editore russo Detskaya Liretatura.

Sebbene non si tratti di una edizione particolarmente nota al di fuori della Russia, le immagini di Belomlinsky sono ancora oggi alquanto affascinanti, anche per il modo in cui riescono ad assorbire influenze provenienti dalla tradizione della narrazione per immagini con le incisioni su legno (come i proto fumetti di Frans Masereel o Lynd Ward) ma anche dai lavori di Maurice Sendak.

Di seguito, una selezione delle decine di illustrazioni realizzate da Mikhail Belomlinsky per Lo Hobbit di Tolkien.

edizione russa Hobbit
edizione russa Hobbit
edizione russa Hobbit
edizione russa Hobbit
edizione russa Hobbit
edizione russa Hobbit
edizione russa Hobbit
edizione russa Hobbit

Lo Hobbit è un romanzo fantasy di J.R.R. Tolkien, pubblicato originariamente nel 1937. A esso seguì Il Signore degli Anelli – pubblicato tra il 1954 ed il 1955 in 3 volumi – del quale Lo Hobbit aveva anticipato luoghi (come la Terra di Mezzo) e temi. È la storia di Bilbo Baggins, che viene coinvolto dal grande “mago bianco” Gandalf in un’impresa disperata, nel tentativo di riconquistare il tesoro custodito dal drago Smaug. Da esso è stata tratta una trilogia di film diretta da Peter Jackson e uscita tra il 2012 e il 2014.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Macross arriva su Disney+

Nel 2024, sulla piattaforma streaming Disney+ sarà reso disponibile quasi tutto il catalogo di anime appartenenti al franchise di Macross.

La prima serie animata cinese realizzata con l’intelligenza artificiale

La televisione di stato cinese ha recentemente trasmesso la prima serie animata interamente realizzata con intelligenza artificiale.
il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock