I 5 migliori fumetti pubblicati a giugno 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a giugno 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Il futuro non promette bene, di Eleanor Davis (Rizzoli Lizard)

eleanor davis migliori fumetti giugno 2020

Ambientato in un immaginario futuro prossimo in cui Mark Zuckerberg (il creatore di Facebook) è diventato presidente e la paura delle armi chimiche è grande, Il futuro non promette bene di Eleanor Davis è un libro particolarmente attuale, nel raccontare la storia di una coppia – lei attivista politica, lui disoccupato – che tenta di costruirsi un futuro sereno nonostante viva in un mondo intriso di paura e costanti minacce alla libertà individuale. Voler diventare genitori, in un mondo sull’orlo del collasso, è un comportamento da irresponsabili?

Il senso per la narrazione di Davis è così fluido e naturale che i sentimenti provati dai protagonisti, in particolare le loro paure e le loro incertezze, diventano rapidamente anche le nostre. L’autrice riesce bene a mantenere viva l’attenzione dei lettori alleggerendo le vicende con genuini momenti di umorismo e piegando la griglia a seconda dell’intensità della scena, accelerando e rallentando dove serve.

L’essenzialità e la morbidezza del disegno in bianco e nero contribuiscono inoltre a mantenere alta la tensione del libro fino alle pagine finali, per un racconto non autobiografico ma personale, intimo e fortemente politico. Qui c’è la nostra recensione del libro.