x

x

NewsIl volume Taschen che racconta la storia di EC Comics

Il volume Taschen che racconta la storia di EC Comics

A settembre, Taschen pubblicherà un volume sulla storia della casa editrice americana EC Comics, intitolato The History of EC Comics.

Il libro – in lingua inglese – sarà un cartonato di grande formato (29×39,5 cm) con ben 592 pagine a colori, al prezzo di 150,00 euro. L’uscita in Italia è prevista per il 5 settembre 2020, ma il volume è già preordinabile online.

taschen the history of ec comics

The History of EC Comics è scritto e curato dall’esperto Grant Geissman e raccoglie oltre 100 contenuti inediti forniti dagli archivi degli eredi di M.C. Gaines, il fondatore di EC Comics. Racchiude oltre 1.000 illustrazioni che spaziano tra copertine, vignette e pagine interne, fotografie rare, opere d’epoca e alcune storie. Inoltre, molte immagini di copertina contenute nel libro sono riprodotte direttamente dagli originali della casa madre.

Di seguito, qualche immagine da The History of EC Comics.

taschen the history of ec comics
taschen the history of ec comics

Bill Gaines ereditò EC Comics – casa editrice fondata da suo padre M.C. Gaines – nel 1947, e negli otto anni successivi, insieme a fumettisti quali Al Feldstein, Harvey Kurtzman e Wally Wood, rivoluzionò il mondo del fumetto con testate come Tales from the Crypt, Weird Science, Two-Fisted Tale e con il magazine satirico MAD.

Le storie a fumetti di EC Comics erano celebri per i crimini sanguinosi e i morbosi risvolti horror accompagnati da finali a sorpresa tragici e sagaci, ma anche per il realismo con cui trattavano argomenti tabù per l’epoca come razzismo, bigottismo, antisemitismo, dipendenza dalle droghe e corruzione.

Nei primi anni Cinquanta, un’ondata di moralismo convinse l’opinione pubblica che i contenuti di quei fumetti indirizzati a un pubblico di ragazzi fossero eccessivi e che addirittura fossero tra le cause della delinquenza giovanile. Nacque il Comics Code Authority, un codice di regolamentazione interno agli editori volto a verificare il contenuto delle pubblicazioni, ma Gaines non vi aderì, e così i distributori rifiutarono i suoi titoli, portando in breve tempo alla chiusura di gran parte delle sue testate.

Grant Geissman è uno dei più grandi esperti al mondo di EC Comics e della rivista Mad e ha scritto e curato quattro libri sull’argomento, tre dei quali nominati agli Eisner Award. È anche un chitarrista candidato all’Emmy e ha contribuito alla composizione delle musiche per le serie televisive Two and a Half Men e Mike & Molly. Ha pubblicato quattordici album, tra cui la trilogia jazz composta da Say That!, Cool Man Cool e BOP! BANG! BOOM!.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

5 nuovi manga annunciati da J-Pop

J-Pop ha annunciato cinque nuove serie di manga che saranno pubblicate nel corso della prossima estate.
la strada manu larcenet coconino

Un po’ di pagine in anteprima da “La strada”, il nuovo fumetto di Manu...

Un'anteprima da "La strada", il nuovo fumetto di Manu Larcenet, adattamento dell'omonimo romanzo dello scrittore americano Cormac McCarthy.

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO