Marvel annuncia un nuovo fumetto degli Eterni

Tornano gli Eterni, i personaggi Marvel creati da Jack Kirby nel 1976, con una nuova serie a fumetti, che sarà scritta da Kieron Gillen per i disegni di Esad Ribić e i colori di Matthew Wilson. Il debutto del primo numero è previsto negli Stati Uniti per il prossimo novembre, giusto in tempo per affiancare la serie al film dedicato ai personaggi che, secondo l’ultimo aggiornamento, arriverà nelle sale a febbraio 2021.

Marvel Comics ha annunciato il progetto con un video trailer:

I semidivini Eterni sono un ramo del genere umano manipolato geneticamente dai potenti alieni chiamati Celestiali durante la preistoria, al pari dei deformi e malvagi Devianti. Sono molti – i più ricorrenti: Ajak, Makkari, Sersi, Thena, Zuras, Gilgamesh, Ikaris – e ognuno di essi è dotato di poteri speciali e capacità e forze sovraumane. Inoltre, possono unirsi per creare un’Uni-Mente, un’entità composta da energia psichica dai poteri talmente gradi da essere in grado di plasmare la realtà. Kirby li inventò negli settanta e ne scrisse e disegnò le storie per un totale di 20 numeri (19 della serie regolare più un “annual”), tutti raccolti in tempi recenti da Panini Comics in un’edizione integrale. Negli anni diversi autori hanno ripreso i personaggi e la loro mitologia. In tempi recenti, ricordiamo la miniserie Olympia, scritta da Neil Gaiman e disegnata da John Romita Jr.

Il nuovo fumetto degli Eterni segna inoltre il ritorno di Kieron Gillen sugli eroi Marvel dopo cinque anni. Se si escludono i lavori sul franchise di Star Wars, l’ultimo suo incarico su un personaggio della casa editrice risale infatti al 2015 con la miniserie Angela. Lo sceneggiatore è stato uno dei principali autori della casa editrice a cavallo tra gli anni 2000 e 2010, firmando lunghi cicli di storie degli X-Men, Thor e Iron Man, ma anche lavori di secondo piano non meno interessanti, come Young Avengers o Generation Hope. Durante il lustro lontano da Marvel Comics, Gillen si è dedicato principalmente ai suoi progetti personali, opere come The Wicked + Devine, Über, Die e Once & Future, continuando anche a battere il genere supereroistico con il notevole Peter Cannon: Thunderbolt (di cui abbiamo parlato qui). Ribic, invece, torna a stretto giro sugli Eroi Marvel dopo la recente conclusione della miniserie King Thor scritta da Jason Aaron.

Al momento non sono stati comunicati dettagli sulla trama della storia, ma è stata diffusa la copertina del primo numero della serie:

eterni nuovo fumetto marvel

Leggi anche: Jack Kirby, il Re dei comics

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.