I 5 migliori fumetti pubblicati a luglio 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a luglio 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

A ondate, di AJ Dungo (Bao Publishing)

A ondate è il fumetto d’esordio di AJ Dungo, illustratore nativo della Florida ma cresciuto in California, con un passato da surfista amatoriale e CMF designer di scarpe. L’autore unisce la Storia del surf moderno – universale, conosciuta, epica – con quella personale, intima del proprio rapporto con la tavola, per poi ripercorrere la propria sofferta storia d’amore con una coetanea di nome Kristen, colpita in giovane età da un osteosarcoma.

Con questo suo debutto, Dungo dimostra una padronanza del linguaggio notevole, che gli permette di mostrare un approccio al fumetto molto personale, nel modo in cui disegna ogni piega del tessuto acquatico e al tempo stesso le increspature dei vestiti che si confondono con il panneggio delle onde.

A ondate è un racconto ambizioso, che avvolge il lettore con tutto il proprio bagaglio di emozioni ed esperienze, procedendo comunque con toni pacati e composti. Con un immaginario grafico che invita a una lettura contemplativa, la storia si prende il suo tempo, emozionando e travolgendo come una marea.

Qui c’è la nostra recensione.