È morto Bob Fujitani, cocreatore di Solar, l’Uomo dell’Atomo

bob fujitani morto doctor solar man of the atom

All’età di 98 anni, durante lo scorso weekend, è morto il disegnatore americano Bob Fujitani, che nel 1962, insieme allo sceneggiatore Paul S. Newman, cocreò il personaggio di Dottor Solar, l’Uomo dell’Atomo per Gold Key Comics.

Dopo aver iniziato a lavorare nel mondo del fumetto come assistente di Will Eisner – collaborando senza essere accreditato a strisce come Rip Kirby e Flash Gordon – lavorò poi per case editrici come Marvel Comics, MLJ Comics, Quality Comics, Holyoke e Lev Gleason. Negli anni Sessanta contribuì alla creazione di Solar, il primo personaggio originale di Gold Key, un supereroe con la capacità di manipolare l’energia, volare e teletrasportarsi. Fujitani disegnò i primi 5 albi della serie, che fu poi chiusa nel 1965.

Il personaggio di Solar è stato rilanciato più volte nel corso degli anni, in particolare nel 1991 da Valiant Comics, con una serie sceneggiata da Jim Shooter e disegnata da Bob Layton e Barry Windsor-Smith (pubblicata anche in Italia da Play Press). Oggi le sue storie sono pubblicate da Dynamite Entertainment.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.