Gli eventi da non perdere di Treviso Comic Book Festival 2020

eventi treviso comic book festival 2020

Dal 25 al 27 settembre si svolge a Treviso l’edizione 2020 di Treviso Comic Book Festival, che quest’anno, a causa dell’emergenza per il contenimento del Covid-19, vede la maggior parte degli eventi in calendario svolgersi online, senza la consueta mostra mercato. Il programma di talk e conferenze sarà infatti disponibile sulla pagina Facebook del festival, con ospiti autori italiani come Davide Toffolo, Lorenzo Palloni e Fumettibrutti e gli stranieri AJ Dungo, Hartley Lin e Charles Forsman.

La giorna di sabato sarà invece caratterizzata dagli eventi dal vivo, come l’inaugurazione delle mostre e le performance di live painting in giro per la città. Alle ore 12:00, in Piazza Rinaldi, ci saranno infatti il fumettista Alessandro Baronciani e l’illustratore Clayton Junior all’opera, insieme all’illustratrice Elena Xausa, sulla casetta dello sponsor Impresa Immobiliare. Alle 15:30, invece, si terrà il live painting di Ale Giorgini, Osvaldo Casanova e Sarah Mazzetti su pannelli di plexiglas. In città, per tutto il corso della manifestazione, saranno inoltre visibili 300 vetrine di negozi illustrate.

Di seguito, proponiamo una selezione di eventi online a nostro parere imperdibili (mentre, per il programma completo, rimandiamo al sito ufficiale di Treviso Comic Book Festival).

Venerdì 25 settembre

11.15-12.30 
Graphic medicine: fumetti al tempo del Covid-19. Con Hurricane Ivan, Marco Tonus, Davide Toffolo, Arf “Come vite distanti” e Centro Fumetto Andrea Pazienza.

13.00-14.00
Si può vivere di solo fumetto? Intervista agli ideatori del progetto MeFu: Emanuele Rosso, Samuel Daveti, Claudia Palescandolo.

14.00-15.00
Ospite straniero: AJ DUNGO (autore di A ondate, Bao Publishing).

Sabato 26 settembre

11.00-12.00
Ospite straniero: HARTLEY LIN (autore di Come la gente normale, Edizioni BD).

15.00-16.00  
L’importanza del metodo. illustratore Italiano presenta il suo nuovo libro con Gianluca Folì (illustratore), Shout (illustratore) e Cristiano Guerri, Art Director Feltrinelli.

16.00-17.00 
Politica estera e integrazione: Con Francesca Ceci e Alessia Puleo (Possiamo essere tutto, Tunuè) e Gianluca Costantini (Libia, Mondadori Oscar Ink).

Domenica 27 settembre

10.00-11.00
Cause I Slay – I fumetti di Buffy. Con Vittoria Macioci, Simone di Meo ed Eleonora Carlini. Presenta Giovanni Zeth Castle.

11.00-11.45
Gender Trouble. Nicoz Balboa presenta il suo nuovo fumetto autobiografico Play with fire (Oblomov).

14.00-15.00
Padania Classics. Con Eliana Albertini (Malibu, Beccogiallo) e Miguel Vila (Padovaland, Canicola).

Anche la cerimonia dell’edizione 2020 del Premio Carlo Boscarato (qui ci sono tutte le nomination) quest’anno si terrà sul web, per la precisione domenica 27 settembre a partire dalle ore 12:00, assieme all’assegnazione del premio speciale Cecchetto all’autore rivelazione 2020 e alle premiazioni di due bandi lanciati da Treviso Comic Book Festival: il Concorso Internazionale di Fumetto e il Concorso Nazionale di Sceneggiatura.

Ogni informazione sugli eventi e sugli workshop è disponibile sul sito della manifestazione.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.