x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati ad agosto 2020

I 5 migliori fumetti pubblicati ad agosto 2020

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese ad agosto 2020, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

Copra 1, di Michel Fiffe (Panini Comics)

copra fiffe migliori fumetti agosto 2020

Copra è una serie – iniziata come autoproduzione nel 2012 e attualmente pubblicata da Image Comics – scritta e disegnata dall’autore cubano Michel Fiffe. Fin dai primi numeri è stata riconosciuta come uno dei migliori fumetti indipendenti del mercato USA – inserito nella Top Ten 2013 di Comic Book Resources nonostante le 400 copie medie di diffusione dei singoli albi – guadagnando col passare degli anni sempre più lettori.

Il primo arco di narrativo di Copra è una sorta di omaggio alla Suicide Squad di DC Comics, ricco di ritmo e di trovate grafiche. Il risultato è una versione ancora più carica di personaggi surreali e scene d’azione fracassone rispetto al prototipo originale. A rendere il tutto ancora più divertente c’è un continuo flusso di citazioni al comicdom – non solo personaggi e situazioni, ma anche richiami espliciti ad autori ben precisi come Frank Miller e Klaus Janson -, rivisto in un’ottica in grado di includere tra le influenze nomi chiave della scena indipendente come Farel Dalrymple, Ed Piskor e Michael DeForge. Il risultato è un fumetto genuinamente di genere. Fiffe non fa nulla per distaccarsi dai cliché e dai luoghi comuni del supereroismo più edgy e finisce per raccontare una storia piena di energia e amore per le narrazioni alla Sporca dozzina. La vera differenza la fa un approccio grafico stratificato e personale, che gioca con la composizione della tavola, i colori e i repentini cambi di tratto, in grado di porsi tra le stranezze alla Picturebox Inc e la rigidità di autori come Benjamin Marra.

Con questo volume prende il via per Panini la ristampa integrale – in sei volumi totali – di una delle serie colpevolmente meno conosciute del fumetto statunitense recente, colmando una lacuna che durava da troppo tempo e preparando il campo per la pubblicazione delle nuove storie targate Image.

Ultimi articoli

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

È stata avviata una campagna di raccolta fondi per creare un archivio online, completamente gratuito, dedicato all'opera di Sergio Staino.

Il manga “Terra Formars” riprende dopo 5 anni di interruzione

Il manga fantascientifico "Terra Formars" riprenderà a essere pubblicato a partire da aprile, dopo 5 anni di interruzione.
deep space nine serie tv star trek

L’importanza di “Deep Space Nine”

Deep Space Nine è molto di più di una rilettura di Star Trek: è stata un punto di svolta della serialità televisiva occidentale.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO