La Patagonia illustrata da Lorenzo Mattotti, in mostra

Dal 5 ottobre al 28 novembre 2020, presso lo spazio culturale Mutty a Castiglione delle Stiviere (Mantova), si terrà una mostra di disegni sulla Patagonia tratti dal taccuino di viaggio del fumettista e illustratore Lorenzo Mattotti (Lettere da un tempo lontano, Ghirlanda, Fuochi).

Per questa serie di illustrazioni Mattotti è stato ispirato da un viaggio attraverso la Patagonia accompagnato dall’amico e scrittore argentino Jorge Zentner e ha poi fissato su carta le sue impressioni sei mesi dopo, una volta tornato a casa a Parigi, su un taccuino di carta nepalese fatta a mano dalla forma allungata.

«Laggiù mi sono confrontato con spazi, distese che mi hanno enormemente scosso: è lo spazio a perdita di vista, lo spazio infinito, ma dove l’armonia delle forme apre spazi, dà profondità… Ho cercato di ricostruire questo, di ricostruirlo a memoria. Con l’aiuto del pennello ho cercato di ritrovare l’armonia dello sguardo che avevo sentito mentre viaggiavo. Era una specie di musica. Sei mesi dopo ho trovato un album di carta orientale, e ho iniziato a disegnare una sorta di spartito paesaggistico. Ho cercato di ritrovare questa musica delle forme, ho cercato la mia Patagonia dalla Patagonia che avevo attraversato», spiega l’autore.

Di seguito una selezione dalle opere in mostra:

lorenzo mattotti patagonia
lorenzo mattotti patagonia

I disegni a china di Lorenzo Mattotti dei paesaggi della Patagonia saranno esposti sotto forma di serigrafie, accompagnati dal taccuino da cui provengono e da alcuni disegni originali a colori. La mostra, curata da Melania Gazzotti, inaugurerà domenica 4 ottobre in presenza dell’artista e sarà visitabile fino a sabato 28 novembre con ingresso libero. Apertura mostra 11.00-20.00, chiuso martedì e domenica. Per partecipare all’inaugurazione, causa numero limitato di posti, è necessario prenotarsi scrivendo una mail a info@mutty.it.

In occasione della mostra la casa editrice Lazy Dog Press, specializzata in grafica, illustrazione e calligrafia, pubblica una riproduzione del taccuino di viaggio di Mattotti. Il libro presenta tutte le 24 doppie tavole in bianco e nero contenute nel quaderno in carta nepalese, insieme a una selezione di disegni a colori realizzati dall’artista su un classico taccuino da viaggio moleskine mentre si trovava in Patagonia. Entrambi i quaderni sono inediti e sono stati realizzati tra il 2003 e il 2004. Il libro contiene un testo del romanziere e sceneggiatore di fumetti argentino Jorge Zentner, compagno di viaggio di Mattotti in Patagonia.

Leggi anche: L’altro Lorenzo Mattotti, tra arte, letteratura e musica

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.