È morto Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo

morto joe ruby scooby-doo

Il 26 agosto 2020 è morto Joe Ruby, co-creatore di Scooby-Doo e di molti altri cartoni animati trasmessi tra gli anni Sessanta e Ottanta. Ruby è deceduto per cause naturali all’età di 87, nella sua casa di Westlake Village, in California.

Nato a Los Angeles nel 1933, Ruby si arruolò nella marina lavorando come operatore del sonar durante a guerra di Corea, poi si mise a studiare arte, iniziando a come intercalatore preso lo studio d’animazione Disney. Passò poi agli Hanna-Barbera Productions, dove incontrò Ken Spears. Insieme, i due crearono moltissimi cartoni animati del sabato mattina come Blue Falcon e Cane Prodigio, Jabber Jaw, Saturday Supercade, Attenti a Luni, La valle dei gatti, Mister T. Nel 1969, insieme a Spears, Ruby creò Scooby-Doo! Dove sei tu?, prima serie del fortuna franchise di Scooby-Doo.

Lo show nacque in seguito al successo di cartoni con protagonisti band di adolescenti come The Archie Show – creati sull’onda delle proteste di un gruppo di genitori preoccupati dall’eccessiva violenza dei cartoni del sabato mattina. Per differenziarsi, i realizzatori pensarono di inserire i giovani musicisti in una cornice pulp (sempre a misura di bambino): tra un concerto e l’altro i ragazzi avrebbero dovuto risolvere casi misteriosi. Dopo alcuni tentativi infruttuosi, Hanna e Barbera affidarono il compito a Ruby e Spears, che lavorarono con il designer Iwaso Takamoto a una versione dello show che venne poi rielaborata ancora fino ad arrivare alla forma in cui la conosciamo oggi.

La coppia fondò poi lo studio Ruby-Spears Productions, che realizzò cartoni per i principali network televisivi. Lo studio continuò a produrre contenuti fino agli anni Novanta, quando chiuse, venendo rilevato da Turner Broadcasting System (inglobata a sua volta da Warner Bros poco dopo). Vi lavorò anche Jack Kirby – il co-creatore dei più famosi supereroi Marvel come gli X-Men, Hulk e i Fantastici Quattro – che realizzò il design per la serie Thundarr the Barbarian (scritta da un altro fumettista noto ai lettori Marvel, Steve Gerber, il creatore di Howard the Duck).

Sam Register, presidente di Warner Bros. Animation, ha dichiarato che «Joe Ruby ha reso speciali i cartoni del sabato mattina per tantissimi bambini, incluso il sottoscritto. È stato uno dei creatori più prolifici della nostra industria, regalandoci alcuni dei nostri più preziosi personaggi».

Leggi anche: Scooby-Doo! Dove sei tu?

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.