x

x

NewsÈ morto Quino, il creatore di Mafalda

È morto Quino, il creatore di Mafalda

quino morto mafalda
Quino durante una sessione di dediche a Parigi nel 2004 | foto di Bruno Barral via Wikipedia

Il fumettista argentino Joaquín Salvador Lavado Tejón, noto con il nome d’arte di Quino, è morto all’età di 88 anni. Era noto per aver creato Mafalda, la bambina protagonista della striscia omonima, personaggio trasversale e conosciuto in tutto il mondo.

Quino era nato a Mendoza, in Argentina, nel 1932 da genitori immigrati dall’Andalusia. Dopo aver studiato all’accademia di belle arti della sua città natale, nel 1949 decise di intraprendere la carriera nel fumetto. La sua prima pubblicazione risale al 1954. Poi, deci anni dopo, arrivò al successo internazionale con Mafalda.

La prima striscia di Mafalda fu pubblicata il 29 settembre del 1964. Per il suo nome Quino si ispirò a una bambina del romanzo argentino Dar la cara, di David Viñas. Ma la sua origine fu, per certi versi, una contingenza imprevista. Il personaggio prese forma infatti a partire da una committenza pubblicitaria, da parte dell’azienda di elettrodomestici Siam di Tiella, che voleva una mascotte per una campagna pubblicitaria della nuova linea Mansfield. Il progetto, però, non arrivò a concretizzarsi. Così, il personaggio fu proposto a Gregorio, supplemento umoristico della rivista Leoplán, dove tre di quelle strisce – nelle quali compariva già una bambina – fecero il loro debutto. Solo nel 1964, però, su richiesta del direttore Julián Delgado, il settimanale Primera Plana iniziò a pubblicare una strip inedita che, svincolata da obiettivi pubblicitari, presentava Mafalda come vera e propria protagonista.

mafalda prima striscia
La prima striscia di Mafalda

Mafalda è una bambina di 6 anni, intelligente, acuta, e interessata ai problemi del mondo. Non ha remore nell’interrogare gli adulti sulle questioni più spinose, tantomeno a dispensare giudizi. Odia particolarmente la minestra che, per Quino, «è una metafora di tutto ciò che si vuole imporre con la forza, delle cose alle quali vuole costringerti il potere, di ciò che viene imposto a un bambino, a un cittadino, a un popolo.»

La striscia è stata vista anche come un omaggio alla popolare Nancy di Ernie Bushmiller, ma il riferimento principale di Quino fu sicuramente Peanuts di Charles Schulz. Diversamente dal mondo disincantato e infantile di Charlie Brown e i suoi amici, però, quello di Mafalda è concreto e privo di ingenuità. Questa bambina – a tratti irriverente – vede e dice le cose per come sono realmente, rifiutandosi di scendere a compromessi. La striscia di Quino è sarcastica e critica nei confronti della società e piace ai lettori perché parla dei problemi in modo diretto e intelligente.

Secondo Umberto Eco, che scrisse la prefazione alla prima raccolta italiana in volume (Mafalda la contestataria, Bompiani, 1969), «è un’eroina arrabbiata che rifiuta il mondo così com’è […] vive in una continua dialettica col mondo adulto, che non stima, non rispetta, avversa, umilia e respinge, rivendicando il suo diritto a rimanere una bambina che non vuole gestire un universo adulterato dai genitori».

Nel 1973, dopo dieci anni di pubblicazioni, Quino smise di disegnarne le strisce. «Ad un certo punto mi sono veramente stancato», ricorda in un’intervista a l’Espresso. «Non ce la facevo più a dire tutto quello che non andava, a passare il mio tempo in un continuo atteggiamento di denuncia. Il momento in cui ho deciso di mettere fine alle sue avventure, è coinciso poi con l’inizio di un periodo nero per l’Argentina. Quello dei sequestri, delle sparizioni, della dittatura. Il regime militare ha rafforzato la censura. Anche volendo, non avrei mai potuto continuare.»

Leggi anche: Quando Mafalda se la prese con Silvio Berlusconi

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO