Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

Andrea Pazienza – Storie 1 (Coconino Press). Il volume con cui Coconino avvia la pubblicazione integrale delle storie brevi di Andrea Pazienza, in una serie di quattro libri. Dai racconti disegnati nel ’77, alle prime storie realizzate, in questo tomo sono raccolte importanti testimonianze dell’opera di uno degli autori più influenti del fumetto italiano.

Due monete (Bao Publishing). Realizzato dalla spagnola Núria Tamarit (all’esordio in Italia), questo libro racconta la storia di un’adolescente che con la madre si reca in Senegal per partecipare al progetto di costruzione di una biblioteca e una stazione di trasmissione radio in un piccolo villaggio. Presto la ragazza si rende conto di come il suo bagaglio culturale sia composto da luoghi comuni, pregiudizi e ignoranza, dettati dalla sua vita agiata.

Le storie 96 – Legs Weaver 1: Ellissi (Sergio Bonelli Editore). La prima avventura del ritorno di Legs Weaver (personaggio creato nel 1991 da Michele Medda, Antonio Serra e Bepi Vigna come comprimario dei fumetti di Nathan Never) è intitolata Ellissi ed è sceneggiata da Antonio Serra e Mirko Perniola (Nathan NeverZagor), per i disegni di un nutrito gruppo di autori: Francesca Palomba, Michela Da Sacco, Mariano De Biase, Maurizio Gradin e Mario Jannì. Qui ci sono alcune pagine in anteprima.

Senzanima: Redenzione (Sergio Bonelli Editore). È la nuova avventura di Dragonero da giovane, scritta da Stefano Vietti e disegnata da Francesco Rizzato, con i colori di Paolo Francescutto e la copertina come sempre realizzata da Mario Alberti. Qui un’anteprima.

Kaguya-Sama – Love is War 1 e 2 (Star Comics). Il manga di Aka Akasaka, premiato all’edizione 2020 degli Shogakukan Award (uno dei più prestigiosi riconoscimenti nel campo del fumetto mainstream giapponese), racconta il complicato rapporto tra due alunni dell’accademia Shūchi’in che ricoprono rispettivamente il ruolo di presidente e vicepresidente del consiglio studentesco. In molti sostengono che tra loro ci sia una storia d’amore segreta, ma in realtà i due sono spesso in competizione, almeno inizialmente. Qui ci sono un po’ di informazioni in più sulla serie.

Dash Kappei – Gigi la trottola 9 (Star Comics). L’ultimo numero della serie manga di Noboru Rokuda che ha ispirato il popolare anime omonimo. Le avventure del piccolo e arrapato giocatore di basket si concludono con sfide sportive rocambolesce e violente, che lo vedono scontrarsi contro lottatori di sumo e malavitosi, al fine di salvare la propria scuola dalla demolizione.

A Panda piace l’avventura (Feltrinelli Comics). La ristampa della prima serie a fumetti dedicata al protagonista delle strisce umoristiche di A Panda piace di Giacomo Bevilacqua (Lavenndern, Il suono del mondo a memoria). Le storie ruotano attorno a un buffo panda che in ogni storia è accompagnato da un sentimento come l’ansia o la paura che qui assume forma antropomorfa.

Batman: Ego e altre storie (Panini Comics). Una nuova edizione per una della storie più note di Darwin Coocke, che mette Batman contro i propri demoni interiori. Tra le altre cose è anche il fumetto che ha ispirato il nuovo film di Batman interpretato da Robert Pattison.

Joker: Il sorriso che uccide 1 (Panini Comics). Jeff Lemire e Andrea Sorrentino raccontano una storia oscura del Joker, tra incubi e visioni grottesche. Il fumetto fa parte della linea Black Label di DC Comics, pensata per storie dal taglio maturo e autoriale. Da segnalare soprattutto per l’ottima prova dell’italiano Sorrentino alle matite.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.