È morto Ron Cobb, designer per “Star Wars” e “Ritorno al futuro”

ron cobb morto

All’età di 83 anni, il 21 settembre è morto Ron Cobb, fumettista underground noto soprattutto per il suo lavoro nel cinema, in particolare come designer per i film Star Wars, Alien e Ritorno al futuro.

Nato nel 1937, Cobb iniziò la carriera artistica già a 17 anni come intercalatore nei Walt Disney Studios, per poi diventare disegnatore per La bella addormentata nel bosco. Dopo una lunga esperienza come vignettista politico per i quotidiani a partire dalla seconda metà degli anni Sessanta, dal 1974 il disegnatore iniziò a collaborare con il mondo del cinema.

Tra i suoi lavori più rilevanti figurano gli alieni della taverna Mos Eisley di Star Wars, gli interni e gli esterni della nave Nostromo di Alien e la macchina DeLorean per viaggiare nel tempo di Ritorno al futuro. Molti però sono stati i film fantasy e di fantascienza con i quali Cobb ha collaborato in carriera, come Conan il Barbaro, I predatori dell’Arca perduta, E.T., Incontri ravvicinati del terzo tipo, The Abyss e Atto di forza.

ron cobb morto delorean ritorno al futuro
Uno degli studi di Cobb per il design della DeLorean di “Ritorno al futuro”

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.