A Torino una mostra per i 25 anni di Sailor Moon in Italia

mostra sailor moon

A Torino, il 19 settembre ha inaugurato una mostra dedicata a Sailor Moon, il personaggio ideato dalla fumettista giapponese Naoko Takeuchi protagonista di manga e anime.

L’esposizione, che sarà visitabile fino al 10 gennaio 2021, si svolge presso il Mufant, il Museo del Fantastico e della Fantascienza, all’interno della prima edizione del festival Loving the alien. Per accedere è necessario effettuare una prenotazione sul sito del Mufant, l’ingresso al museo costa 10 euro più 2 euro di diritti di prevendita online.

Di seguito, la descrizione dell’evento dal comunicato stampa dell’organizzazione.

La mostra Sailor Moon: 25 anni in Italia comprende circa 300 pezzi per celebrare i 25 anni dall’arrivo di Sailor Moon in Italia: partendo dal fenomeno italiano, si va alla scoperta delle origini del personaggio, fino a celebrarne l’importanza per il femminismo e per la comunità LGBT che l’ha incoronata icona gay. In esposizione giocattoli e materiale scolastico italiano, riviste, gadget, e il merchandise uscito per l’anniversario giapponese, tra oggetti magici e bambole. L’artista Davide La Montagna, cultore romantico di anime giapponesi, durante il festival arricchirà la mostra con interventi site specific dedicati alla protagonista dell’esposizione e anche ai temi Lgbt.

La mostra è curata da Silvia Casolari, Leone Locatelli e Davide Monopoli. In base alle normative Covid potranno entrare in contemporanea al massimo 60 persone in museo.

Sailor Moon arriva in Italia alle 16 del 21 febbraio 1995, quando Canale 5 trasmette il primo episodio della prima serie dell’anime, alla quale seguono altre quattro serie. Il successo è tale che, dalla terza serie in poi, il cartone animato viene trasferito nella fascia preserale. L’ultimo episodio viene trasmesso il 1 maggio 1997. La storia ha per protagonista Usagi Tsukino (Bunny), una ragazza di 14 anni che, grazie all’incontro con la gatta parlante Luna, scopre di essere Sailor Moon, la guerriera dell’amore e della giustizia. Nella prima serie incontrerà le sue compagne Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter e Sailor Venus e troverà l’amore grazie a Mamoru (Marzio), che scoprirà essere il misterioso Tuxedo Kamen (Milord). Nel corso delle cinque serie, Sailor Moon sconfiggerà una serie di nemici grazie all’aiuto delle sue amiche.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.