“Impres(id)entabile”, Donald Trump nelle vignette di Kieron Dwyer

impres(id)entabile

Impres(id)entabile: Donald Trump secondo gli americani è una raccolta di vignette di Kieron Dwyer che raccontano con ironia e irriverenza gli ultimi anni di presidenza americana. L’autore, che sin dagli anni Ottanta lavora come disegnatore nel fumetto mainstream americano su personaggi come Batman, Capitan America, Avengers e molti altri, si è dato di recente alla satira per concentrarsi su quello che ormai è uno dei personaggi più controversi e discussi della politica mondiale: Donald Trump. Dwyer condivide regolarmente le proprie vignette satiriche su Instagram e Twitter.

Impres(id)entabile: Donald Trump secondo gli americani – brossurato, 168 pagine a colori, 16,00 euro – è pubblicato da Double Shot in collaborazione con Arancia Studio. Distribuito in fumetteria e libreria dal 7 ottobre 2020, si può già ordinare online.

Di seguito, la descrizione del libro dal comunicato stampa dell’editore e un po’ di vignette in anteprima.

Con una svastica sul fondoschiena e le dita occupate a twittare, manovrato come una marionetta da Putin e circondato da un entourage poco raccomandabile, Donald Trump compare in queste vignette decisamente poco lusinghiere e tragicomiche come un personaggio ridicolo e odioso, assolutamente inadatto a gestire il potere di cui dispone. Di fondo, la costante incredulità di fronte a questa inaspettata svolta della storia, segnata da molestie sessuali e razzismo, dagli scandali internazionali e da una stupidità tanto spaventosa quanto esilarante.

Con uno stile tagliente, uno storytelling d’impatto e disegni d’eccezione, Kieron Dwyer non solo racconta diversi momenti di quelli che sono stati anni surreali e disturbanti, ma grazie alla sua ironia e al suo sguardo provocatorio lavora anche per combattere lo scoramento e l’oblio che rischia di assalire gli oppositori del famigerato presidente: il suo è così un invito a non distogliere lo sguardo e a reagire, risollevando intanto lo spirito con una bella risata.

impres(id)entabile
impres(id)entabile
impres(id)entabile
impres(id)entabile
impres(id)entabile
impres(id)entabile

Kieron Dwyer è un disegnatore di fumetti e illustratore pubblicitario. Come fumettista ha disegnato numerose storie di Capitan America, Batman e Avengers, oltre a Last of the Independents (su testi di Matt Fraction) e Fear Agent (su testi di Rick Remender). Come illustratore ha firmato campagne per diversi brand internazionali, tra cui Nike, Coca Cola ed EA Games.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.