x

x

NewsAnteprime“Nippon Yokai”, i mostri giapponesi raccontati a fumetti

“Nippon Yokai”, i mostri giapponesi raccontati a fumetti

nippon yokai elisa menini oblomov

In anteprima presentiamo le prime tavole di Nippon Yokai, volume scritto e disegnato da Elisa Menini. Pubblicato da Oblomov Edizioni, è il naturale proseguo di Nippon Folklore, opera del 2019 di Menini incentrata sulle leggende giapponesi.

Nippon Yokai – brossurato, 21,5×30 cm, 150 pagine a colori – è distribuito in fumetteria e libreria dal 22 ottobre 2020 e si può anche acquistare online.

Di seguito la sinossi diffusa dall’editore e alcune pagine in anteprima:

Il terrore, i dragoni, i mostri e i fantasmi del Giappone antico si fondono con la narrativa manga nella nuova opera dell’autrice che sta innovando il mondo del fumetto, amata e tradotta in Europa.

Un antico gioco del periodo Edo, inventato da alcuni samurai come prova di coraggio, prevede che in una stanza, in piena notte, si accendano tante candele quanti sono i partecipanti al gioco. Ciascuno, a turno, racconta una storia di fantasmi, e alla fine del racconto spegne una candela. La stanza si fa quindi più buia con il procedere del gioco, e spenta l’ultima candela, si manifesta uno yokai, uno spirito potente, a volte benevolo, altre malvagio. Orchi, diavoli, alberi parlanti, ragni, dragoni, gatti magici, popolano questi racconti che attingono dalla tradizione e dalle leggende giapponesi per essere raccontati con un linguaggio nuovo e contemporaneo.

Elisa Menini, candidata al Premio Micheluzzi 2020 per la Migliore Opera Prima con Nippon Folklore (Oblomov Edizioni 2019) rivisita con il suo tocco contemporaneo, in direzione del manga, la tradizione iconografica giapponese di Hokusai e Hiroshige, riferimenti imprescindibili per il suo lavoro di artista.

nippon yokai elisa menini oblomov
nippon yokai elisa menini oblomov
nippon yokai elisa menini oblomov

Leggi anche: Nello studio di Elisa Menini

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.

J-Pop e Edizioni BD: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che Edizioni BD e la sua linea editoriale J-Pop pubblicheranno nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO