x

x

NewsGli eventi più interessanti di Lucca Comics & Games 2020

Gli eventi più interessanti di Lucca Comics & Games 2020

programma lucca comics 2020

L’edizione 2020 di Lucca Comics & Games, che si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre, è stata costretta a un profondo ripensamento in seguito all’emergenza sanitaria legata al Covid-19, a partire dal nome: Lucca Changes. Dopo le nuove norme dell’ultimo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (DPCM), l’organizzazione ha deciso che gli eventi e le attività si terranno tutte online.

Nonostante le problematiche, il programma della manifestazione si presenta ricco e variegato, con oltre 200 eventi disponibili attraverso le più note piattaforme di streaming. L’offerta, grazie a una partnership con RAI, comprende anche una programmazione dedicata sui canali televisivi dell’emittente italiana e online su Raiplay (qui tutti i contenuti).

Per non perdersi nell’intricato programma dei quattro giorni Lucca Comics & Games 2020 abbiamo quindi pensato a una guida ragionata agli incontri sul fumetto: una selezione da cui abbiamo escluso come sempre le presentazioni e gli annunci editoriali, per privilegiare i momenti di dibattito e incontro con gli autori.

Fumettologica seguirà la manifestazione in diretta ogni giorno, da giovedì 29 ottobre a domenica 1 novembre, naturalmente con ulteriori guide day by day, notizie e approfondimenti.

GIOVEDÌ 29 OTTOBRE

L’arte della sceneggiatura – 18.00
Lorenzo Palloni, Giorgio Salati e Matteo Casali dialogano sull’arte della sceneggiatura e su quali siano le caratteristiche che non devono mancare a uno sceneggiatore.

Kim Jung-gi’s Lucca Changes Poster Drawing – 21.00
L’artista Kim Jung-gi interpreta il poster di Lucca Changes 2020.

Leo Ortolani. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la quarantena – 21.00
Incontro con il papà di Rat-Man per parlare di fumetti, di macchinine e di come si racconta la crisi continuando a far ridere.

Lucrezia Forever! – 21.30
Spettacolo teatrale di Francesco Niccolini liberamente ispirato al personaggio Lucrezia di Silvia Ziche interpretato da Amanda Sandrelli. Una produzione Lucca Crea e Teatro del Giglio di Lucca.

Segnaliamo, inoltre, un ciclo di 5 documentari sul manga, realizzati in collaborazione con J-Pop, che saranno disponibili su Raiplay e, in versione estesa, sul canale YouTube della casa editrice:

  • Go Nagai: il costruttore di mitologie (su YouTube il 29 ottobre dalle 18.00)
  • Le fiabe in chiaroscuro con Nagabe Nagabe (su YouTube il 30 ottobre dalle 18.00)
  • Preparare Halloween con Junji Ito (su YouTube il 31 ottobre dalle 18.00)
  • Migiwa Kamimura: le donne e le strade di Kazuo Kamimura (su YouTube l’1 novembre dalle 18.00)
  • Makoto Tezuka: l’eredità del Dio del Manga (su YouTube l’1 novembre dalle 18.00)

VENERDÌ 30 OTTOBRE

Nasce Riff, la Rete Italiana Festival di Fumetto – 11.00
I Festival di fumetto si associano in una rete nazionale e, nel quadro di un accordo con il Ministero dei Beni culturali proiettato al futuro, presentano le prime iniziative rivolte a tutta la filiera del fumetto. Sono i primi passi di una “politica nazionale” per il fumetto? Partecipano: Margherita Guccione (Mibact – Direttore Generale Creatività Contemporanea), Luca Maggi (Mibact – Dirigente responsabile settore “Cultura del Fumetto”), Claudio Curcio (Comicon Napoli), Antonio Mannino (Etna Comics), Stefano Piccoli (Arf!), Alberto Polita (Treviso Comic Book Festival), Giovanni Russo (Lucca Comics & Games), Matteo Stefanelli (Comicon Napoli).

Speciale Comics Will Break Your Heart – Le parole che non ti ho disegnato – 14.00
Incontro con gli autori Bao Publishing: Zerocalcare, Brian Freschi, Ilaria Urbinati, Flavia Biondi, Teresa Radice e Stefano Turconi, Sergio Gerasi.

Diavoli!! Cani!! MOTOSEGHE!!! Alla scoperta di Chainsaw Man! 14.30
Panini Comics presenta Chainsaw Man uno dei manga contemporanei più venduti e apprezzati in Giappone.

Aldobrando – Concerto Disegnato – 15.30
Una live performance per celebrare l’uscita italiana di Aldobrando: Luigi Critone disegnerà dal vivo i personaggi del fumetto (scritto da Gipi) sulle note dell’ensemble Concentus Lucensis (Linda Severi, Elisa Severi e Fabio Tricomi) e spazierà tra vari generi della musica del Medioevo.

Sio: 30 Strisce in 30 Minuti – 17.00
Come da tradizione, a ogni Lucca Comics Sio sfida sé stesso per scrivere trenta strisce in soli trenta minuti.

Fra Mille Tempeste e Il tesoro del cigno nero – 17:00
Gli autori Tunué Paco Roca e Tony Sandoval dialogano con lo scrittore italiano Fabio Geda sui loro rispettivi lavori.

Ales Kot: dalla magia visionaria di The Surface alla distopia di Days of Hate – 18.00
Intervista ad Ales Kot in occasione dell’uscita in Italia di The Surface per Eris edizioni. L’autore parlerà del suo universo creativo, dell’evoluzione del suo lavoro e delle tematiche che ritornano in molte sue opere.

La poesia del segno – 18.00
Una conversazione tra Cyril Pedrosa e Stefano Turconi.

M¥SS KETA e Fumettibrutti – Gender Power – 18.00
Due “eroine” del contemporaneo – lLa cantante M¥SS KETA e la fumettista Fumettibrutti – si incontrano per parlare di identità di genere, in una perfetta commistione tra musica e fumetto.

Ales Kot e Giuseppe Camuncoli: l’Europa conquista image comics – 19.30
Ales Kot è il nuovo astro nascente dei comics americani con i suoi Il Nuovo Mondo, Zero e Days Of Hate. Giuseppe Camuncoli è uno dei disegnatori italiani più conosciuti ed apprezzati d’oltreoceano con anni di carriera in DC Comics e Marvel. Undiscovered Country, la serie best seller scritta da Scott Snyder e Charles Soule, è in arrivo e ne approfondiamo tutti i dettagli assieme al suo disegnatore.

Hollow Press riedita i capolavori di Al Columbia, che ci parla un po’ di se e del suo “The Biologic Show” – 20.00
Al Columbia, intervistato dal giornalista di settore Paul Gravett, ci parla del suo The Biologic Show, riedito dopo circa 20 anni da Hollow Press.

Lo Spazio raccontato da Topolino – Evento ASI & Panini/Disney – 21:00
Che cosa accumuna il mondo del fumetto a quello delle missioni nello spazio? La risposta è semplice: la forza di immaginare scenari che vadano oltre i confini della realtà e dell’universo conosciuto. Partendo da questa forza comune nasce il volume Lo Spazio raccontato da Topolino, che raccoglie tutte le storie Disney scritte negli anni sotto la supervisione dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana). In più una storia inedita, Paperino e la missione improbabile. Intervengono il direttore di Topolino Alex Bertani, il disegnatore Stefano Zanchi, lo sceneggiatore Alessandro Sisti e Pier Luigi Gaspa. In collegamento da Washington, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Roberto Vittori. Modera Fabrizio Zucchini, ASI. 

SABATO 31 OTTOBRE

Bisogna avere coraggio per affrontare le proprie paure – 12.00
Raina Telgemeier racconta il suo nuovo graphic novel, Coraggio, una storia vera sul tema degli attacchi di panico e di ansia in età pre-adolescenziale, pubblicato da Il Castoro.

Rusty Brown: la commedia umana di Chris Ware – 14.00
Ratigher (direttore editoriale Coconino Press) e lo scrittore e traduttore Francesco Pacifico, insieme al giornalista Luca Valtorta, raccontano Rusty Brown, il graphic novel realizzato nel corso di diciott’anni da Chris Ware, maestro contemporaneo della narrazione a fumetti.

Corporeità a fumetti – 15.00
Un dialogo sul raccontare il corpo a fumetti. Partecipano: Rita Petruccioli, Martoz e Zuzu. Modera: Matteo Gaspari (BilBOlbul. Fetsival Internazionale di Fumetto).

Scheletri sulle magliette, scheletri negli armadi – 15.30
Una chiacchierata con Zerocalcare sull’efferatezza della vita quotidiana, sull’evoluzione dell’amicizia e sui misteri che durano decenni.

Imparare dai Nine Old Men: un viaggio nell’arte di Dan Haskett – 17.00
Dan Haskett, storico animatore per Walt Disney di tante pietre miliari come La bella e la bestia, La Sirenetta e Toy Story, si racconta.

Nei mondi della “Principessa del Castello Senza Fine” di Shintaro Kago – 18.00
Shintaro Kago racconta il suo La principessa del Castello senza Fine, edito da Hollow Press.

Dietro le quinte di Edens Zero: intervista a Hiro Mashima – 20.00
Hiro Mashima, il mangaka giapponese autore di best seller internazionali come Rave – The Groove Adventure, Fairy Tail ed Edens Zero, si racconta ai fan italiani.

Max Pezzali – “Qualcosa di nuovo e qualcosa di classico” – 21.30
Incontro con Max Pezzali e Roberto Recchioni per parlare del nuovo album del cantautore ma anche delle icone degli anni ’90, dagli zainetti alle autoradio, passando per Dylan Dog e gli 883.

DOMENICA 1 NOVEMBRE

I mondi di Seth: Clyde Fans e altre storie – 13.00
Seth parla del suo ultimo graphic novel, Clyde Fans, in un dialogo con il suo traduttore Leonardo Rizzi.

Ortolani legge Venerdì 12 – 15.00
Una storia d’amore mancata lunga un quarto di secolo, letta e raccontata dal suo creatore.

Empyre: dietro le quinte dell’evento cosmico Marvel dell’anno! – 16.00
Gli autori Al Ewing e Valerio Schiti raccontano Empyre, il nuovo grande evento Marvel.

Silver racconta Lupo Alberto – 16.00
Il mondo del fumetto dal punto di vista Silver, che racconta ai lettori come è nato il famigerato lupo azzurro.

Pazienza Night! – 18.30
Teatro e fumetto si incontrano nel segno di Andrea Pazienza attraverso il monologo Mi chiamo Andrea, faccio fumetti, messo in scena dall’attore Andrea Santonastaso. A seguire, una conversazione con Carlotta Vacchelli, gli autori Davide Reviati, Luca Enoch e i responsabili del Centro Fumetto dedicato ad Andrea Pazienza.

Piccole storie dal centro: Shaun Tan dialoga con Nadia Terranova – 19.00
Shaun Tan dialoga con la scrittrice Nadia Terranova sul libro Piccole storie dal centro in uscita il 5 novembre per Tunué.

Pane e fumetto! – 20.00
Presentazione e analisi dei dati raccolti da Mefu e discussione sulle condizioni dei lavoratori dell’industria del fumetto.

Skybound’s Super Artists 2nd Round – 20.00
Saldapress presenta un incontro con Chris Burnham e Paul Azaceta rispettivamente disegnatori di Die Die Die e Outcast, scritti da Robert Kirkman.

Nathan Never e ASI decollano di nuovo insieme – Destinazione Luna – 21:00
Dopo il successo di Nathan Never – Stazione Spaziale Internazionale, Sergio Bonelli Editore e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) tornano a collaborare per un nuovo volume cartonato da libreria. 80 pagine a colori, con una storia a fumetti inedita di Nathan Never, scritta da Bepi Vigna e disegnata da Sergio Giardo, accompagnata da un dossier a cura dell’ASI. Intervengono il giornalista Emilio Cozzi, Francesco Rea di ASI, lo sceneggiatore Bepi Vigna, il disegnatore Sergio Giardo e il Redattore capo centrale di Sergio Bonelli Editore Luca Del Savio. Interverrà anche l’astronauta dell’ESA, il colonnello Luca Parmitano, protagonista con Nathan Never della storia a fumetti Nathan Never – Stazione Spaziale Internazionale.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

I nuovi fumetti Panini Comics in uscita a giugno 2024

Panini Comics ha annunciato i nuovi volumi a fumetti della linea Panini Comics che pubblicherà in Italia ad giugno 2024.

Le proteste all’inaugurazione della mostra di Bastien Vivès a Bruxelles

In occasione dell'inaugurazione di una mostra di Bastien Vivès in corso a Bruxelles ci sono state forti proteste nei confronti dell'autore.

L’anime “T・P BON” di Netflix basato sul manga di uno dei creatori di “Doraemon”

Netflix ha prodotto una serie anime basata su "T・P BON", un manga realizzato da uno dei creatori di "Doreamon".
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO