x

x

News11 eventi da seguire a Lucca Comics 2020 giovedì 29 ottobre

11 eventi da seguire a Lucca Comics 2020 giovedì 29 ottobre

lucca comics giovedi 29

Inizia oggi Lucca Comics & Games 2020, la più grande manifestazione italiana (ed europea) dedicata al fumetto e all’intrattenimento. Un’edizione che è stata costretta a un profondo ripensamento in seguito all’emergenza sanitaria legata al Covid-19, a partire dal nome: Lucca Changes. Dopo le nuove norme dell’ultimo Decreto del presidente del Consiglio dei ministri (DPCM), l’organizzazione ha deciso che gli eventi e le attività si terranno tutte online.

Nonostante le problematiche, il programma della manifestazione si presenta ricco e variegato, con oltre 200 eventi disponibili attraverso il sito internet luccachanges.it e il canale YouTube di Lucca Comics & Games. L’offerta, grazie a una partnership con RAI, comprende anche una programmazione dedicata sui canali televisivi dell’emittente italiana e online su Raiplay (qui tutti i contenuti).

Il primo giorno si apre alle 17.00, con la diretta streaming della cerimonia inaugurale. Si prosegue verso l’ora dell’aperitivo con una serie di incontri sul fumetto, da un dialogo sull’arte della sceneggiatura a conversazioni con gli autori (Giulio Macaione, Ales Kot, Liz Climo, Leo Ortolani). Alle 20.00 ci sarà da rifarsi gli occhi guardando disegnare dal vivo l’artista sud coreano Kim Jung-gi. In serata, invece, andrà in onda lo spettacolo teatrale dedicato a Lucrezia di Silvia Ziche.

Ore 17:00
Diretta streaming inaugurazione istituzionale.

Ore 18:00
F***king Sakura: KAMPAI! Aperitivo con l’autore – Brindiamo all’uscita del volume conclusivo di F***ing Sakura! L’autore Giulio Macaione dialoga con l’editor Marco Ricompensa e ripercorre le pagine del suo ultimo lavoro, in un viaggio virtuale nella terra del Sol Levante. Musica di sottofondo: Dancin’ with myself, ovviamente!

Ore 18:00
L’arte della sceneggiatura – Lorenzo Palloni, Giorgio Salati e Matteo Casali dialogano sull’arte della sceneggiatura e su quali siano le caratteristiche che non devono mancare a uno sceneggiatore degno di questo nome. In collaborazione con Kleiner Flug.

Ore 18:00
Il piccolo, meraviglioso mondo di Liz Climo – In diretta da Los Angeles, Liz Climo, con i suoi adorabili animali, ci racconta il suo lavoro, i suoi piccoli segreti e il suo ultimo libro dedicato alle mamme. In collaborazione con Becco Giallo.

Ore 18:00
Ales Kot: dalla magia visionaria di The Surface alla distopia di Days of Hate – Matteo Contin intervista Ales Kot. In occasione dell’uscita in Italia di The Surface per Eris edizioni, l’autore parlerà del suo universo creativo, dell’evoluzione del suo lavoro e delle tematiche che ritornano in molte sue opere.

Ore 19:00
Monster Allergy – La voce dell’ombra – “Monster Allergy” è tornato grazie a Tunué in versione classica (Deluxe e collection) e in nuove fantastiche avventure: “Monster Allergy Evolution” di cui gli autori presentano l’ultima uscita, “La voce dell’ombra”. 

Ore 19:00
Viaggio alla scoperta di Ys – Rebelle Edizioni presenta in anteprima italiana la graphic novel “Le Figlie di Ys”. Un viaggio alla scoperta della famosa leggenda di Ys, città della ricchezza e della meraviglia con una storia di oscuri segreti. La graphic novel verrà presentata in un incontro online con l’autore M.T. Anderson e l’illustratrice Jo Rioux intervistati dalla booktuber Miss Fiction, che ha curato la traduzione dell’edizione italiana della graphic novel che sarà edita in Italia a Gennaio 2021.

Ore 20:00
Memeko Arii – Live drawing – L’acclamata mangaka autrice dei Boys Love di grande successo Hitorijime My Hero e Hitorijime Boyfriend si esibirà in un live drawing in esclusiva per i suoi fan italiani, in cui disegnerà utilizzando la tecnica digitale e ci racconterà di lei, della sua professione, delle sue opere. In collaborazione con Star Comics. 

Ore 20:00
Kim Jung-gi’s Lucca Changes Poster Drawing Show – Guarda come il maestro illustratore, Kim Jung Gi, disegna il Poster di Lucca Changes! Dipingerà artisti famosi in tutto il mondo che vengono intrecciati nel cuore del Festival di Lucca!

Ore 21:00
Leo Ortolani. Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la quarantena – Incontro con il papà di “Rat-Man” e di “Covidio”, per parlare di fumetti, di macchinine e di come si racconta la crisi continuando a far ridere. In collaborazione con Feltrinelli Comics. 

Ore 21:30
Lucrezia Forever! – Lo spettacolo di Graphic Novel Theatre per la regia di Francesco Niccolini e interpretato da Amanda Sandrelli, liberamente ispirato al personaggio Lucreazia di Silvia Ziche andrà in scena il 29 ottobre alle 21.30 (in esclusiva su RaiPlay). 

Segnaliamo, inoltre, un ciclo di 5 documentari sul manga, realizzati in collaborazione con J-Pop, che saranno disponibili su Raiplay e, in versione estesa, sul canale YouTube della casa editrice:

  • Go Nagai: il costruttore di mitologie (su YouTube il 29 ottobre dalle 18.00)
  • Le fiabe in chiaroscuro con Nagabe Nagabe (su YouTube il 30 ottobre dalle 18.00)
  • Preparare Halloween con Junji Ito (su YouTube il 31 ottobre dalle 18.00)
  • Migiwa Kamimura: le donne e le strade di Kazuo Kamimura (su YouTube l’1 novembre dalle 18.00)
  • Makoto Tezuka: l’eredità del Dio del Manga (su YouTube l’1 novembre dalle 18.00)

Leggi anche: Il negozio online della Self Area di Lucca Comics 2020

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

I kaiju cercano l’amore, nelle illustrazioni per Bricòla 2024

A Bricòla 2024 a WOW Spazio Fumetto di Milano, i partecipanti disegnano i kaiju che cercano l'amore sulle dating app.
teen titans 6 fumetto dc storia marvel

I DC Studios annunciano il film dei Teen Titans

I DC Studios, guidati da James Gunn e Peter Safran, hanno messo in cantiere un film live action sui Teen Titans.

Star Comics: i fumetti in uscita questa settimana

Tutti i fumetti che l’editore Star Comics pubblicherà in edicola, fumetteria e libreria nella settimana dal 18 al 24 marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO