x

x

News18 eventi da seguire a Lucca Comics 2020 venerdì 30 ottobre

18 eventi da seguire a Lucca Comics 2020 venerdì 30 ottobre

programma lucca comics venerdi 30 ottobre

La seconda giornata di Lucca Comics & Games 2020 si apre con un panel che vede la nascita di un’associazione dei festival di fumetto italiani. Seguono diversi panel dedicati agli annunci editoriali per il 2021 e altrettanti dedicati a interviste agli autori. Verso metà pomeriggio sapremo qualcosa di più sull’imminente film di Dampyr. Ancora, uno speciale sui 35 anni di Mario Bros e, a seguire, un concerto di musica medievale (!) disegnato. In serata, un webinar condotto dal concept artist Disney Armand e, per concludere, lo Spazio raccontato da Topolino.

Tutti gli eventi sono fruibili online al link dedicato o sul canale YouTube della manifestazione.

11.00
Nasce Riff, la Rete Italiana Festival di Fumetto
I Festival di fumetto si associano in una rete nazionale e, nel quadro di un accordo con il Ministero dei Beni culturali proiettato al futuro, presentano le prime iniziative rivolte a tutta la filiera del fumetto. Sono i primi passi di una “politica nazionale” per il fumetto? Partecipano: Margherita Guccione (Mibact – Direttore Generale Creatività Contemporanea), Luca Maggi (Mibact – Dirigente responsabile settore “Cultura del Fumetto”), Claudio Curcio (Comicon Napoli), Antonio Mannino (Etna Comics), Stefano Piccoli (Arf!), Alberto Polita (Treviso Comic Book Festival), Giovanni Russo (Lucca Comics & Games), Matteo Stefanelli (Comicon Napoli).

12:30
Stand-Up Keynote con Yoko Yamada
Gli annunci lucchesi sulle future novità editoriali di Edizioni Star Comics.

13:00
Topolino & Co: verso un grandioso 2021
Sono tantissime le novità che vi aspetteranno prossimamente su Topolino, così come i nuovi lanci in edicola e fumetteria: si apre lo scrigno con Topolino Extra e Topolino Gold, poi nel 2021 la nuova serie di Classici Disney d’Autore, il cofanetto per il 25esimo anniversario di PK e il volume di PK Tube, un Topolibro dedicato all’opera e continuano le storie inedite di Pk e WoM in Topolino Fuoriserie. E tante altre novità.

14:00
Speciale Comics Will Break Your Heart – Le parole che non ti ho disegnato
Incontro con gli autori Bao Publishing: Zerocalcare, Brian Freschi, Ilaria Urbinati, Flavia Biondi, Teresa Radice e Stefano Turconi, Sergio Gerasi.

14:30
Diavoli!! Cani!! MOTOSEGHE!!! Alla scoperta di Chainsaw Man!
Panini Comics presenta Chainsaw Man uno dei manga contemporanei più venduti e apprezzati in Giappone.

15:30
Tough guys for hard times – Gli annunci Panini Comics del 2021
Storie di orrore del presente, di resilienza e di speranza per il futuro. Le novità Panini Comics 2021 tra USA, Francia e Italia.

16:00
Dampyr Il Film
Incontro con Sergio Bonelli Editore sull’imminente film dedicato a Dampyr.

16:30
Saldapress 2021: gli annunci del nuovo piano editoriale
Gli annunci saldaPress, con Andrea G. Ciccarelli e Jacopo Masini. Special Guest: Federico Bertolucci.

17:00
Fra Mille Tempeste e Il tesoro del cigno nero
Gli autori Tunué Paco Roca e Tony Sandoval dialogano con lo scrittore italiano Fabio Geda sui loro rispettivi lavori.

17:30
Game Showcase: Diabolik – Colpi e indagini, con Pendragon Game Studio
Le avventure del famoso personaggio a fumetti trasposte in un nuovo gioco da tavolo che ci farà prendere i panni della famosa coppia Diabolik ed Eva Kant o dei detective Ginko e Morrigan. Scopriamolo assieme al suo autore, Luca Maragno.

18.00
Ales Kot: dalla magia visionaria di The Surface alla distopia di Days of Hate
Intervista ad Ales Kot in occasione dell’uscita in Italia di The Surface per Eris edizioni. L’autore parlerà del suo universo creativo, dell’evoluzione del suo lavoro e delle tematiche che ritornano in molte sue opere.

18.00
La poesia del segno
Una conversazione tra Cyril Pedrosa e Stefano Turconi.

18:00
Tanti auguri Super Mario Bros!
Il 2020 è l’anno del 35esimo anniversario di Super Mario Bros, probabilmente la più celebre serie di videogiochi al mondo, creata da Shigeru Miyamoto nel 1983 per Nintendo. Lucca non poteva non festeggiarlo, e ha creato per lui 3 appuntamenti che si svolgeranno nelle giornate venerdì 30, sabato 31 e domenica 1 novembre, nei quali due autori alla volta affronteranno una chiacchierata su Mario, la sua influenza sul loro lavoro e sulla cultura nerd, e ovviamente molto altro – il tutto sfidandosi con i nuovissimi Mario Kart Live: Home Circuit, dei go kart radiocomandati con i quali il videogioco prende vita in casa e sullo schermo.

18.30
Aldobrando – Concerto Disegnato
Una live performance per celebrare l’uscita italiana di Aldobrando: Luigi Critone disegnerà dal vivo i personaggi del fumetto (scritto da Gipi) sulle note dell’ensemble Concentus Lucensis (Linda Severi, Elisa Severi e Fabio Tricomi) e spazierà tra vari generi della musica del Medioevo.

18:00
M¥SS KETA e Fumettibrutti – Gender Power
Due “eroine” del contemporaneo – la cantante M¥SS KETA e la fumettista Fumettibrutti – si incontrano per parlare di identità di genere, in una perfetta commistione tra musica e fumetto.

18:00
Ales Kot e Giuseppe Camuncoli: l’Europa conquista image comics
Ales Kot è il nuovo astro nascente dei comics americani con i suoi Il Nuovo Mondo, Zero e Days Of Hate. Giuseppe Camuncoli è uno dei disegnatori italiani più conosciuti ed apprezzati d’oltreoceano con anni di carriera in DC Comics e Marvel. Undiscovered Country, la serie best seller scritta da Scott Snyder e Charles Soule, è in arrivo e ne approfondiamo tutti i dettagli assieme al suo disegnatore.

20:00
Storytelling con Armand Baltazar
Un incontro approfondito sulla narrazione per immagini e testuale, per scoprire trucchi del mestiere, soluzioni e buone pratiche di Armand Baltazar, concept artist Disney, scrittore e illustratore.

21:00
Lo Spazio raccontato da Topolino – Evento ASI & Panini/Disney
Che cosa accumuna il mondo del fumetto a quello delle missioni nello spazio? La risposta è semplice: la forza di immaginare scenari che vadano oltre i confini della realtà e dell’universo conosciuto. Partendo da questa forza comune nasce il volume Lo Spazio raccontato da Topolino, che raccoglie tutte le storie Disney scritte negli anni sotto la supervisione dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana). In più una storia inedita, Paperino e la missione improbabile. Intervengono il direttore di Topolino Alex Bertani, il disegnatore Stefano Zanchi, lo sceneggiatore Alessandro Sisti e Pier Luigi Gaspa. In collegamento da Washington, l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Roberto Vittori. Modera Fabrizio Zucchini, ASI. 

Leggi anche: Il negozio online della Self Area di Lucca Comics 2020

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Macross arriva su Disney+

Nel 2024, sulla piattaforma streaming Disney+ sarà reso disponibile quasi tutto il catalogo di anime appartenenti al franchise di Macross.

La prima serie animata cinese realizzata con l’intelligenza artificiale

La televisione di stato cinese ha recentemente trasmesso la prima serie animata interamente realizzata con intelligenza artificiale.
il segno di una resa invincibile andrea pazienza

Alla ricerca del segno di una resa invincibile

Il segno di una resa invincibile è il titolo di un fumetto breve realizzato da Andrea Pazienza in collaborazione con Marcello D’Angelo.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO