Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

Scheletri (Bao Publishing). Il nuovo graphic novel di Zerocalcare (La profezia dell’armadillo, Kobane Calling, Macerie prime), con le sue oltre trecento pagine, è un racconto di ispirazione autobiografica a cavallo tra realtà e finzione. Zero, invece di andare all’università, passa ogni giorno cinque ore seduto in metropolitana, dove fa la conoscenza di un ragazzo la cui vita è avvolta da ombre che si fondono col mondo dello spaccio di droga nella periferia romana. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.

radar fumetti scheletri zerocalcare

Mao 1 (Star Comics). Arriva in Italia la nuova serie manga di Rumiko Takahashi, una delle fumettiste giapponesi più influenti di sempre, autrice di Ranma 1/2, Inuyasha e molti altri fumetti di successo. La protagonista è Nanoka Kiba, che a 7 anni sopravvive miracolosamente a un incidente stradale. Qualche anno dopo, si trova a passare sul luogo dell’accaduto e finisce catapultata nel passato, più precisamente nell’era Taisho (1912-1926). Insieme a Mao – uno specialista nelle arti magiche e nella divinazione – indagherà sul mistero che l’ha portata lì.

La crociata degli innocenti (Coconino Press). Il nuovo romanzo a fumetti dell’autrice francese Chloé Cruchaudet (Poco raccomandabile, Groenlandia Manhattan) narra il viaggio di Colas, al quale in una visione Gesù ha ordinato di andare a Gerusalemme per liberare il Santo Sepolcro. Tanti bambini come lui gli credono e si mettono in cammino attraverso la Francia del Tredicesimo secolo. Qui ci sono le prime pagine in anteprima.

Dragon Hoops (Tunué). Il graphic novel di Gene Luen Yang (Avatar. La promessa, American Born Chinese) è incentrato sulle speranze dell’autore stesso e della squadra di basket di un liceo di Oakland dove lui ha insegnato per 17 anni. Allo stesso tempo il libro narra la storia della pallacanestro, riuscendo anche a essere un inno al coraggio e alla determinazione contro il razzismo e la discriminazione.

Senza cuore. Amore, famiglia e altre prigioni (Rizzoli Lizard). Una raccolta di racconti brevi di Nina Bunjevac, fumettista e illustratrice di origini serbe autrice dei graphic novel Fatherland e Bezimena. È un libro popolato da donne che in parte somigliano all’autrice, commettono i suoi stessi errori e soffrono dei suoi stessi problemi: amori sbagliati, genitori difficili, un passato segnato dalla violenza e un presente in cui è difficile trovarsi a proprio agio.

Empyre 1 (Panini Comics). Il nuovo evento Marvel, scritto da Al Ewing (L’immortale Hulk) e Dan Slott (Amazing Spider-Man) e disegnato dall’italiano Valerio Schiti (Tony Stark: Iron Man). Empyre prende spunto da classiche storie della casa editrice come La guerra Kree-SkrullMadonna Celestiale e le origini degli Young Avengers e vede Avengers e Fantastici Quattro affrontare i Kree e gli Skrull.

DCeased: Unkillables – Duri a Morire (Panini Comics). Prosegue la saga ambientata nel terrificante mondo di DCeased. Il tecno-virus dell’Equazione Anti-Vita sta trasformando in zombi tutti gli abitanti della Terra, e a contrastare la catastrofe si forma un gruppo di letali mercenari e supercriminali pronti a tutto.

Faithless 1 (Panini Comics). Una nuova serie scritta da Brian Azzarello (100 Bullets, Moonshine) e disegnata dalla fumettista spagnola Maria Llovet (Loud, Heartbeat), incentrata su una ragazza che non ha paura di giocare con la magia ed esplorare il lato oscuro del piacere.

Mamma! (BeccoGiallo). Liz Climo – fumettista americana nota per i suoi webcomic – racconta, con grande umorismo gli alti e bassi della maternità, con protagonisti gli stessi animali che popolano le sue strisce più famose.

Hanako-Kun – I 7 Misteri Dell’accademia Kamome 1 (J-Pop). Un manga di Aida Iro di ambientazione scolastica. Nel bagno delle ragazze al secondo piano di una vecchia scuola si nasconde uno spirito apparentemente in grado di realizzare i desideri di chi lo evoca. Una studentessa appassionata di occulto si avvicinerà a quell’entità ed entrerà nel bizzarro mondo degli spiriti.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.