Radar. 13 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

asadora urusawa radar fumetti

Asadora 1 (Panini Comics). La nuova serie di Naoki Urasawa (Monster, 20th Century Boys), con protagonista una coraggiosissima ragazzina chiamata Asa Asada. Nel 1959 il porto di Nagoya è sferzato da una tempesta, mentre nel 2020 Tokyo è in fiamme. La giovane sarà cruciale per scoprire cosa lega questi due eventi.

Anestesia (Feltrinelli Comics). Dopo Romanzo esplicito e P. La mia adolescenza trans, Fumettibrutti torna con un nuovo romanzo a fumetti di matrice autobiografica. L’autrice racconta le serate a lavorare nei night e un amore folle e inaspettato. Qui ci sono le prime pagine in anteprima.

Seventeen (J-Pop). Il primo libro ad arrivare in Italia di Baron Yoshimoto, uno dei maestri più eccentrici del fumetto d’autore giapponese. Le sue storie illustrano istantanee di vita di una gioventù sognante e arrabbiata, quella degli anni Settanta, destinata a lottare per trovare il proprio posto nei duri anni del Dopoguerra.

Le Notti Di Tokyo – Golden Gai (J-Pop). Kazuo Kamimura – autore di I fiori del male, Una gru infreddolita, Il fiume Shinano – prende spunto dall’opera del regista Suzuki Norifumi (Sex and Fury) per narrare la storia di Rintaro Hibiki, regista di pellicole pinku eiga (film erotici softcore), sedotto dalle donne che incontra nel “golden district” di Tokyo, ricco di locali notturni.

Baptism 1 (Star Comics). Un manga realizzato dal maestro dell’horror Kazuo Umezz (Io sono Shingo, Cat Eyed Boy, Aula alla deriva) a metà degli anni Settanta, considerato uno dei suoi lavori più importanti e rappresentativi. È la storia di una bellissima attrice che, quando rimane segnata da una voglia sul volto, si ritira e dà alla luce una figlia, che però nasconde un mistero.

Basketful of Heads 1 (Panini Comics). È uno dei titoli della nuova linea horror Hill House di DC Comics, diretta da Joe Hill, figlio di Stephen King e autore di Lock & Key. Scritto dallo stesso Hill e disegnato dall’italiano Leomacs, racconta la storia di June Branch, che possiede un’ascia soprannaturale con il potere di tagliare le teste lasciandole in vita.

Invisibles Omnibus 1 (Panini Comics). Il primo Omnibus dedicato aella serie ideata da Grant Morrison negli anni Novanta, una delle opere che maggiormente gli hanno permesso di affermarsi come uno degli scrittori di fumetti più influenti degli ultimi decenni. Una misteriosa cellula sovversiva recluta un giovane disadattato per prepararlo alla guerra contro le forze del male: è così che prende il via una storia segnata da teorie cospirazionistiche e controcultura.

Il cercatore (Panini Comics). Leo Ortolani racconta un mondo stravolto in cui la magia si diffonde sulla Terra. In questo contesto, nuove figure emergono dalle ceneri degli YouTuber e degli influencer: i cercatori, persone che hanno votato la loro esistenza alla ricerca di antichi manufatti e tracce di civiltà ormai scomparse.

Kaos 1 (J-Pop). Un manga di Osamu Tezuka in due volumi che mostra un futuro in cui viaggiare tra le stelle è il sogno di molti giovani terrestri. Il “Dio del manga” catapulta il suo protagonista Kaos tra mille avventure, pianeti-prigione, alieni parassiti, pirati spaziali e viaggi nel tempo.

Asterix e il Menhir d’Oro (Panini Comics). Un’avventura scritta da René Goscinny e illustrata da Albert Uderzo che vide la luce in formato libro-disco nel lontano 1967 e non fu mai più ripubblicata in alcun formato. Asterix e Obelix accompagnano il bardo Assurancetourix al grande concorso canoro di Gallia che mette in palio il Menhir d’Oro. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.

Il signor Spartaco. Viaggio di un epicentrico (Logos). Una nuova edizione di Il signor Spartaco di Lorenzo Mattotti arricchita da illustrazioni extra, da un saggio di Francesco Boille e dal racconto Da un punto di vista, scritto da Jerry Kramsky. La storia che dà il titolo al volume è un viaggio onirico e visionario guidato dalla mente di uno scienziato. Si tratta di una delle opere più significative della produzione di Mattotti.

Mickey Mouse: le grandi storie di Gottfredson 1 (Panini Comics). È il primo volume dell’edizione integrale e cronologica delle strisce del Topolino di Floyd Gottfredson. Qui le cose che dovete sapere, perché è il primo numero ma in realtà non parte dall’inizio.

Ma dov’è Kiki? (Nona Arte). Torna un classico della bande dessinée: Tif & Tondu, che racconta le avventure dei due investigatori che danno il nome al fumetto, creato nel 1938 da Fernand Dineur e portato al successo negli anni Cinquanta da Will. Ma dov’è Kiki? è il più recente capitolo della lunga vita editoriale del fumetto (arrivato al numero 46) ed è eccezionalmente disegnato da Blutch, poliedrico e pluripremiato autore che si discosta dal canone classico della serie restituendo un approccio più personale. Qui ci sono le prime pagine in anteprima.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.