Radar. 12 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione. Per preparare un weekend di buone letture.

Incubi di provincia (Rizzoli Lizard). A quasi 40 anni dalla loro ultima pubblicazione, Rizzoli Lizard riporta in libreria i racconti brevi di Bonvi. Il volume raccoglie storie che il fumettista disegnò tra gli anni Sessanta e i Settanta per riviste come Off-Side ed Eureka, in cui scatenava il suo umorismo iconoclasta, meno note delle Sturmtruppen o dell’Uomo di Tsushima ma altrettanto importanti all’interno della sua carriera. Qui ci sono tutti i dettagli del libro.

radar fumetti incubi di provincia

Evviva che bello! Raccolta 2020 (Shockdom). Un tomo che raccoglie più di 300 fumetti a colori realizzati da Sio nel corso dell’anno e in precedenza pubblicati online, al ritmo di uno al giorno.

Lucrezia tutta, o quasi (Feltrinelli Comics). Un’antologia delle migliori storie di Lucrezia – il personaggio di Silvia Ziche nato sulle pagine di Donna Moderna, che rappresenta una donna in perenne stato di crisi sentimentale – selezionate dall’autrice stessa.

Dipartimento di teorie folgoranti (Mondadori Oscar Ink). Un nuovo libro di Tom Gauld (Mooncop, In cucina con Kafka) che raccoglie 150 divertenti strisce pubblicate sulla rivista scientifica inglese New Scientist, con protagonisti degli scienziati sfortunati, robot microscopici e teoremi sconcertanti. Qui ci sono alcune pagine in anteprima.

Emma e l’unicorno (Tunué). La piccola Emma un giorno ha lanciato una roccia in uno stagno e ha colpito un unicorno. Da quel momento i due sono inseparabili. Un fumetto di Dana Simpson per lettori giovani, che negli Stati Uniti ha venduto oltre 1,6 milioni di copie.

Pericolose. Il mio diario dal carcere (Comicout). Una storia vera, raccontata dalla stessa protagonista, che le due autrici – Anaëlle Hermans (testi) e Delphine Hermans (disegni) – hanno incontrato dopo l’uscita dalla sua nona detenzione in carcere. Zézé è tossicodipendente, attraversa il dolore, l’impotenza, la furia, la solitudine e riesce a riflettere sulla propria dipendenza grazie all’amore per il proprio figlio.

Rosso profondo 1 (saldaPress). Il primo volume di una serie scritta da Tim Seeley – creatore delle serie Revival e Hack/Slash – e disegnata da Corin Howell che porta il mito horror dei vampiri nell’America contemporanea, affrontando con irriverenza tematiche sociali e politiche.

Impres(id)entabile: Donald Trump secondo gli americani (Double Shot). È una raccolta di vignette di Kieron Dwyer che raccontano con ironia e irriverenza gli ultimi anni di presidenza americana. L’autore, che sin dagli anni Ottanta lavora come disegnatore nel fumetto mainstream americano su personaggi come Batman, Capitan America, Avengers e molti altri, si è dato di recente alla satira per concentrarsi su quello che ormai è uno dei personaggi più controversi e discussi della politica mondiale: Donald Trump. Qui ci sono un po’ di vignette in anteprima.

I sepolti vivi (Einaudi Ragazzi). Un graphic novel realizzato dalla fumettista e illustratrice Silvia Rocchi (Susi correBrucia) basato su un articolo dello scrittore, pedagogista e giornalista Gianni Rodari, una delle figure più importanti della letteratura per ragazzi italiana. Il libro racconta le proteste di un gruppo di minatori della provincia di Ancona agli inizi degli anni Cinquanta. Qui ci sono un po’ di pagine in anteprima.

Superman: Anno Uno (Panini Comics). Frank Miller e John Romita Jr. rinarrano le origini di Superman. Qui c’è un’anteprima.

Lucky Luke monta in sella (Nona Arte). È un nuovo albo fuoriserie di Lucky Luke, realizzato dal tedesco Mawil. La sua particolarità è di essere il primo albo di Lucky Lucke non solo scritto e disegnato da un tedesco, ma anche pubblicato da una casa editrice tedesca. Qui ci sono un po’ di cose da sapere.

B.P.R.D. Omnibus 1 – Una piaga di rane (Magic Press). Magic Press inizia la ripubblicazione delle storie di Hellboy e il B.P.R.D. in un’edizione integrale e cronologica, che in tutto sarà composta di 5 volumi. Il primo raccoglie le avventure che vanno dal 1946 al 1948. Qui i dettagli della collana.

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.