Topo Gigio torna in tv, con una nuova serie animata

topo gigio rai

Topo Gigio, il personaggio creato nel 1959 da Maria Perego, torna in tv con una nuova serie animata, intitolata semplicemente Topo Gigio. Il cartone, già disponibile dal 26 settembre sulla piattaforma streaming RaiPlay, sarà trasmesso dal 5 ottobre sul canale Rai YoYo, alle 18.00.

Nato nel programma televisivo Alta Fedeltà, dove era doppiato da Domenico Modugno, Topo Gigio diventò presto un beniamino del pubblico, nonché un’icona italiana conosciuta in tutto il mondo. Oltre a show di punta come lo Zecchino d’Oro e Canzonissima, è stato protagonista di serie a fumetti (tra cui una realizzata da Perego e Dino Battaglia sul Corriere dei Piccoli), album musicali, film e serie tv. Era tornato sul piccolo schermo nel 2017, partecipando alla sessantesima edizione dello Zecchino d’Oro.

La sua ultima serie tv, una co-produzione italo-nipponica, risaliva al 1988. Si intitolava Bentornato Topo Gigio, era durata una stagione soltanto e vedeva il protagonista nei panni di un astronauta proveniente dal futuro che atterrava a Catalina, una città fittizia sulla costa laziale. In quel cartone, Gigio era affiancato da Gina, studentessa delle medie, i topini Kurt, Pierre e Arnold, il gatto Megalo e la cricetina Mimì.

Perego, morta nel 2019 a 95 anni, ha supervisionato la serie curandone il soggetto insieme a Davide Rosio, Giorgio Scorza, Fabrizio Margaria e Mike De Seve. «Topo Gigio non è una marionetta, né un burattino, ma un neologismo creato dal mio lavoro… Ha l’innocenza, lo stupore, il senso di inadeguatezza dei bambini. Per questo tutti se ne innamorano» ha raccontato Perego.

Co-prodotta da Movimenti Production e Topo Gigio Srl., Topo Gigio è composta da 52 puntate (i primi 13 episodi erano già andati in onda su RaiPlay lo scorso aprile, durante le festività pasquali). Diretta da Davide Rosio e Giorgio Scorza, è stata realizzata in animazione 2D dallo studio fiorentino DogHead Animation e racconta le avventure quotidiane del topo (doppiato da Claudio Moneta), dei suoi amici Zoe, Bike Bob e del GTeam, ovvero Talpa, Piccione, Coniglietti, Rospo e Tartaruga, che lo seguono nelle sue missioni.

Leggi anche:

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Facebook e Twitter.