x

x

NewsAnteprimeUn racconto da "Alfabeto Simenon", un libro a fumetti dedicato al padre...

Un racconto da “Alfabeto Simenon”, un libro a fumetti dedicato al padre di Maigret

alfabeto simenon schiavone lacavalla edizioni bd

In anteprima presentiamo un racconto completo da Alfabeto Simenon, una antologia di racconti brevi incentrati sulla vita e le opere del prolifico romanziere belga Georges Simenon – il padre del commissario Maigret –, scritti da Alberto Schiavone (Belushi. In missione per conto di Dio) e disegnati da Maurizio Lacavalla (Due attese).

Alfabeto Simenon – cartonato, 208 pagine in bianco e nero, 20,00 euro – è pubblicato da Edizioni BD. Distribuito in fumetteria e libreria dal 18 novembre 2020, si può anche acquistare online.

Di seguito, la sinossi del libro e un racconto completo in anteprima.

Un mosaico, un alfabeto, contenente la vita, le vite, di un maestro della scrittura, Georges Simenon. 26 frammenti che ne descrivono le caratteristiche salienti, le ossessioni e le persone che ne hanno segnato l’esistenza, a cominciare dalle sue donne. Una biografia unica per uno scrittore unico, scritta dal Premio Fiesole Alberto Schiavone (Ogni Spazio Felice) e disegnata dalla matita ispirata di Maurizio Lacavalla (Due attese).

alfabeto simenon schiavone lacavalla edizioni bd
alfabeto simenon schiavone lacavalla edizioni bd
alfabeto simenon schiavone lacavalla edizioni bd
alfabeto simenon schiavone lacavalla edizioni bd
alfabeto simenon schiavone lacavalla edizioni bd

Alberto Schiavone è nato a Torino il 15 febbraio 1980. Nel 2005 si laurea al DAMS di Bologna con una tesi in Psicologia dell’Arte su Adolf Wölfli. Il 2009 è l’anno del suo esordio con La mischia (Cult editore), che viene inserito da Gianni Mura ne “I cento nomi dell’anno” su La Repubblica. Ha svolto per dieci anni la professione di libraio, esperienza su cui si basa il suo romanzo del 2012, La libreria dell’armadillo (Rizzoli). Del 2014 è il suo terzo romanzo, Nessuna carezza (Baldini & Castoldi). Sempre nel 2014 sceneggia il fumetto Belushi. In missione per conto di Dio (Edizioni BD), tradotto anche negli USA. Nel marzo 2017 pubblica con Guanda Ogni spazio felice aggiudicandosi il Premio Fiesole Narrativa Under 40. Del gennaio 2019 è il romanzo Dolcissima abitudine per Guanda. Attualmente vive a Milano e lavora per Giangiacomo Feltrinelli Editore. È uno spudorato gattaro.

Maurizio Lacavalla è nato nel 1992 a Barletta e vive e lavora a Bologna, dove ha frequentato l’Accademia di Belle Arti. È stato tra i fondatori del collettivo Sciame Press per cui ha realizzato i disegni del volume Hotel Massilia, scritto da Emidio Clementi e ha disegnato la serie Il John Ford Point. Nel 2019 ha pubblicato il graphic novel Due attese, per Edizioni BD, grazie a cui viene nominato al Treviso Comic Book Festival per il premio Boscarato nella categoria Autore Rivelazione. Del 2020 è la nomination al Napoli Comicon nella categoria Migliore Opera Prima.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO