I computer comics dei Giovanotti Mondani Meccanici per la prima volta raccolti in volume

Giovanotti Mondani Meccanici

Parte oggi la nuova campagna online di “Prima o Mai”, il metodo di crowdfunding sviluppato nel 2014 da Ratigher – attuale direttore editoriale di Coconino Press – che consiste nella vendita diretta tramite preordine. Qui ci raccontava come funziona.

Il nuovo progetto è un’antologia di fumetti dei Giovanotti Mondani Meccanici, duo artistico formato da Antonio Glessi e Andrea Zingoni, realizzati negli anni Ottanta per la rivista Frigidaire. Si tratta di “computer comics”, sceneggiati da Zingoni e disegnati in 3-bit con una primordiale tavoletta grafica e un Apple II da Glessi. Sono fumetti surreali, dai toni post-punk e avanguardisti che contraddistinsero parte dell’arte e dello stile degli anni Ottanta, di cui proprio Frigidaire fu uno degli esempi più lampanti, ma che al contempo ricercavano una multimedialità inedita per l’epoca.

Le storie dei Giovanotti Mondani Meccanici narrano delle avventure di una banda di loschi “men in black”, alter ego degli artisti, ambiente in una metafisica Firenze, e comprendono personaggi diversi e improbabili tra loro, come Dracula o Giulio Cesare.

Il libro – cartonato 22×30cm, 96 pagine a colori – sarà stampato da Nero e si può acquistare online esclusivamente dal 23 novembre 2020 al 23 gennaio 2021 sul sito primaomai.com al prezzo di 25,00 euro spese di spedizione comprese. Verrano prodotte, e mai più ristampate, solo le copie vendute in questo lasso di tempo. Aggiungendo 15,00 euro al costo del volume è possibile acquistare anche una maglietta realizzata per l’occasione.

Di seguito le storie raccolte nell’antologia:

  • Giovanotti Mondani Meccanici, 1984
  • Giovanotti Mondani Meccanici contro Dracula, 1984
  • Giovanotti Mondani Meccanici e il sergente di ferro, 1985
  • I GMM dallo stilista, 1984
  • Il colore delle tenebre, 1984
  • Giovanotti Mondani Meccanici diventano buoni, 1985
  • Teresa De Sio, Tamburo, 1986
  • Giovanotti Mondani Meccanici: True Stories 1 / Giulio Cesare, 1987
  • Giovanotti Mondani Meccanici: True Stories 2 / Esaù e Giacobbe, 1987

E alcune immagini del volume:

Giovanotti Mondani Meccanici
Giovanotti Mondani Meccanici
Giovanotti Mondani Meccanici
Giovanotti Mondani Meccanici

Questo è il sesto progetto realizzato con il metodo “Prima o Mai”. In precedenza, con questo sistema di autoproduzione, sono stati pubblicati Le ragazzine stanno perdendo il controllo di Ratigher, Il suicidio spiegato a mio figlio di Micol&Mirco, L’almanacco dei Fumetti della Gleba di Dottor Pira, Il cartografo, serie animata degli Uochi Toki, e La morte attende vittime, antologia dei fumetti dello scrittore Michele Mari.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Instagram, Facebook e Twitter.