x

x

NewsJundo, una nuova piattaforma italiana dedicata al fumetto

Jundo, una nuova piattaforma italiana dedicata al fumetto

jundo fumetti

È stata da poco annunciata la nascita di Jundo, una piattaforma che permetterà di leggere online opere prodotte da giovani autori/autrici di fumetto e di acquistarne poi i volumi cartacei. La piattaforma debutterà online a dicembre, ma da oggi è possibile preregistrarsi su www.jundo.it.

Il progetto di Jundo, creato da un team di 4 ragazzi e che già conta 6 giovani autori italiani, si propone un obiettivo ambizioso: «distruggere le barriere del fumetto», ossia quegli ostacoli che impediscono ai giovani autori più promettenti di trovare uno spazio sul mercato. In questa direzione Jundo si propone di cercare e selezionare giovani fumettisti di talento, di cui pubblicherà e produrrà le opere sulla propria piattaforma web e sulle relative app per iOS e Android. 

Ogni lettore, pagando un abbonamento mensile di 1,99 euro, avrà accesso a tutte le opere del catalogo. Tramite lo shop della piattaforma, inoltre, sarà possibile acquistare i volumi cartacei di ogni opera, dei quali il 100% del ricavato andrà direttamente all’autore.

Il progetto Jundo si propone di offrire una possibile – parziale, ma concreta – soluzione per affrontare alcune criticità che il mercato del fumetto italiano ha sviluppato in questi ultimi anni. In particolar modo, rendendo disponibile un doppio canale di distribuzione con modelli economici differenti fra opera digitale e cartacea, Jundo si inserisce nel contesto messo a fuoco dalla recente ricerca condotta da MeFu, allo scopo di sperimentare un nuovo equilibrio nel rapporto fra royalties delle edizioni cartacee e della lettura online tramite piattaforma.

Contestualmente al lancio dell’iniziativa, Jundo ha lanciato una campagna di crowdfunding grazie alla quale è possibile supportare il progetto e scoprire le prime opere disponibili sulla piattaforma.

– Articolo realizzato in collaborazione con Jundo.

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

L’ultimo contributo di Akira Toriyama a Dragon Ball

Toyotarō, l'autore di "Dragon Ball Super", ha rivelato sui propri canali social qual è stato l'ultimo contributo al manga di Akira Toriyama.

Un corto animato inedito di Spider-Man, da vedere gratis online

È disponibile gratis online un corto animato inedito di Spider-Man, ambientato nell'universo dei film con protagonista Miles Morales.

“Orazio Brown”, il vecchio West secondo Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi

La casa editrice Green Moon Comics ripubblica i fumetti western di Giuseppe De Nardo e Bruno Brindisi con protagonista Orazio Brown.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO